4 agosto 2007- La viola di Jurij Bashmet protagonista del prossimo appuntamento con la 76esima Estate Musicale Chigiana. Lunedì 6 agosto alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino a Siena, il violista ucraino sarà protagonista di un concerto con Elena Revich al violino, Roman Balashov alla viola e Mikhail Muntjan al pianoforte.
Definito “la viola del nostro tempo”, nel 1976 Bashmet ha vinto il primo premio al concorso internazionale di Monaco, grazie al quale ha iniziato la sua brillante carriera internazionale.
Ha ispirato molti compositori a scrivere per lui nuove composizioni, che sono andate ad incrementare il repertorio per viola. Dal 1987 tiene la cattedra di viola presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e ogni anno si ripete attesissimo l’appuntamento con un suo recital, solistico, cameristico o accompagnato dall’orchestra, nell’ambito delle stagioni estive chigiane.
Il programma del concerto, nel continuo avvicendarsi di formazioni cameristiche diverse, spazierà dal settecentesco Duetto per due viole di W.F.
Bach alla Sonata per viola e pianoforte di Šostakovič, opera riflessiva e crepuscolare, passando per il mozartiano Duetto in sol magg. K. 423 per violino e viola, il celeberrimo Lied Erlkönig di Schubert in una trascrizione per violino e viola, i Cinque Duetti di Bartók per due viole, la Passacaglia di Händel-Halvorsen per violino e viola ed i Cinque Piccoli Duetti di Glière per per violino e viola.
I biglietti (intero 20 o 14 euro, ridotto 6 euro) saranno in vendita lunedì 6 agosto dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89) e dalle ore 19.15 fino all’inizio del concerto presso la Chiesa di Sant’Agostino (prato Sant’Agostino, Siena).
La 76esima Estate Musicale Chigiana continuerà il giorno successivo, martedì 7 agosto, sempre alle 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino, con il concerto del flautista Patrick Gallois con la clavicembalista Irina Zahharenkova.
Il programma sarà interamente dedicato alle Sonate per flauto e clavicembalo di J.S. Bach.