Grosseto, 1 agosto 2007- La Federazione di Pisa della Confconsumatori ha assistito quattro consumatori alle prese con disservizi delle compagnie telefoniche Albacom e Telecom ottenendo altrettante ordinanze cautelari urgenti dal Tribunale di Pisa.
Nel primo caso contro Albacom il Tribunale, con ordinanza 16.04.07, ha dichiarato che l’immotivato e prolungata sospensione del servizio di internet del gestore costituisce grave ed irreparabile pregiudizio per cui ha condannato il gestore all’immediato ripristino della linea ADSL per connessioni ad internet.
IN altro caso invece contro Telecom il Tribunale di Pisa ha preso atto che soltanto dopo la notifica del ricorso urgente il gestore telefonico ha provveduto all’attivazione del servizio ADSL Alice che il malcapitato utente attendeva da mesi nonostante i ripetuti solleciti.
Il Giudice ha rilevato l’assoluta urgenza e la giustificazione del provvedimento richiesto di attivare un servizio ormai indispensabile, anche per le normali attività di tutti i giorni, come quello di ADSL. Pertanto stante il tardivo adempimento di Telecom solo in corso di causa il Giudice ha condannato la società al pagamento delle spese processuali.
Gli ultimi due casi contro Telecom l’associazione ha assistito altrettanti utenti che attendevano da mesi la riparazione della linea telefonica.
Anche in questo caso soltanto dopo la notifica dei ricorsi urgenti Telecom ha visto bene di eseguire le riparazioni delle linee telefoniche non sfuggendo però alla soccombenza tant’è che in tutti e due i casi è stata condannata al pagamento delle spese.
Confconsumatori a Pisa, come in tutta la Toscana, è in prima linea per combattere i disservizi dei gestori telefonici che troppo spesso ormai meritano di sfociare nelle aule di giustizia di fronte ai comportamenti reiteramente omissivi delle compagnie che risultano veloci ed efficienti per i contratti ma troppo lente per le attivazioni dei servizi, le riparazioni dei guasti ed in generale poco brillanti nella risposta ai reclami dei loro clienti.