SERIE A-CONQUISTANO PLAY-OFF e COPPA ITALIA: Callianetto, Cremolino,Solferino, Medole, Fumane, Bardolino, Cavrianese, Mezzolombardo SERIE B-CONQUISTANO PLAY-OFF e COPPA ITALIA di B: (I girone) Capitel, Costermano- (II girone) Callianetto, Ceresara CONQUISTANO I PLAY-OFF (I girone) Tuenno, Sabbionara, Colbertaldo, Segno, Vigo di Ton, Arbizzano (II girone) Sacca, Malavicina, Bonate Sopra, Settime, Castiglione, Goitese VANNO AI PLAY-OUT SERIE A: Filago, Sommacampagna, Montechiaro, Castellaro SERIE B I GIRONE: Borgosatollo, Vigor Nave San Rocco, Negrar, Mezzolombardo SERIE B II GIRONE: Team Pagani, Avis San Vito Bussolengo, San Floriano, Montechiaro RETROCEDE IN B: Cavaion Serie A - Ultima giornata della regular season per il massimo campionato e per la serie cadetta; l’appuntamento è ora per domenica 26 agosto per il primo turno di play-off e play-out, che si concluderanno il 30 settembre per la serie A, il 15 ottobre per la B.
Conquistano il diritto a disputare i play-off scudetto e la finale di Coppa Italia – in calendario dal 10 al 15 agosto a Cavriana (Mantova) – le prime otto classificate, nell’ordine Callianetto, Solferino, Cremolino, Medole, Fumane, Bardolino, Cavrianese, Mezzolombardo, che disputeranno incontri di andata-ritorno ad eliminazione. In base alla classifica finale sono decisi gli abbinamenti eliminatori dei play: in serie A, nel primo turno, la prima classificata affronterà l’ottava, la seconda la settima, la terza la sesta, la quarta la quinta; nel secondo turno, la vincente della 1^-8^ contro quella della 4^-5^ e della 2^-7^ contro quella della 3^-6^; le due squadre vincitrici disputeranno infine incontri di andata e ritorno per l’assegnazione dello scudetto.
Negli out, ai quali non parteciperà il già retrocesso Cavaion, retrocederanno le due ultime classificate tra Filago, Sommacampagna, Montechiaro, Castellaro. Anche in serie B accederanno ai play-off le prime otto squadre classificate per ogni girone, che però disputeranno incontri incrociati, tra i due gironi, di andata e ritorno ad eliminazione. Le due squadre vincitrici saranno promosse in A e si affronteranno, con incontri di andata e ritorno, per l’assegnazione del Tricolore di B.
Le ultime quattro squadre classificate di ogni girone disputeranno i play-out con incontri di andata e ritorno ad eliminazione, per individuare le cinque squadre che retrocederanno in serie C. Nell’ultima di ritorno cade il Cremolino sul terreno del Mezzolombardo nel match-clou di chiusura “ma non è stata di certo una passeggiata per i trentini – dice Mauro Bavazzano – ce la siamo giocata tutta, punto su punto ed abbiamo fatto una partita più che dignitosa. Il Mezzolombardo era molto motivato ed aveva volontà di vincere, forse più di noi ed alla fine l’ha spuntata; dei 7 40 pari ne abbiamo vinto solo due”. In poco più di un’ora il Medole sbaraglia un Castellaro immobile, forse a meditare sul piazzamento a lui più conveniente “sono furioso – si sfoga Ruzzenenti, che dice di aver trascorso una settimana difficile per quadrare la squadra – scontento per la circolare che ha imposto tutti di giocare domenica alla stessa ora: in questo modo ho rischiato di non avere due giocatori in campo; sarebbe stato più logico imporre la decisione per tutto il mese di luglio, ma prevedendola in anticipo”. Un Bardolino con le ferie in agenda non disturba la passeggiata del Solferino, ma Zantedeschi non ne fa un dramma “in ogni caso non sarebbe cambiato nulla - dice guardando avanti- la partita che conta è la prossima”. Violato per quinta volta il terreno del Fumane e questa volta dal Montechiaro “una bella partita – commenta Busselli – “siamo stati avanti fino a 9, poi ci hanno raggiunto e superato; comunque il bilancio della stagione è finora positivo”. Va ancora una volta in scioltezza il Callianetto e cade il Sommacampagna. Resiste finchè può, poi cede il Cavaion con la più forte Cavrianese. Nel primo girone di B sono Capitel, Costermano, Tuenno, Sabbionara, Colbertaldo, Vigo di Ton, Segno, Arbizzano le squadre ammesse ai play-off; le prime due, Capitel e Costermano, disputeranno anche la finale di Coppa Italia di B. Amarezza, anche dopo la vittoria sul Mezzolombardo, di Nino Ciardi, Presidente del Tuenno, squadra che chiude in terza posizione “la partita di oggi non ha avuto storia – dice – ma speravo in un consuntivo d’anno migliore, di prendere almeno quel secondo posto che abbiamo tenuto per molte giornate, così almeno avremmo fatto la Coppa; certo ora ci sono i play; per noi ora l’obiettivo resta la A e ci stiamo anche muovendo per rinforzare la squadra”. Va in scioltezza il Sabbionara sul Nave San Rocco “siamo partiti molto bene, avanti d’un trampolino – annota Fiorini, rimasto fuori per un improvviso mal di schiena – ma sul 5-2 il Nave, che ha tenuto meglio il campo, ha migliorato e ci ha raggiunto; sul 6 pari la svolta: abbiamo affinato la tattica e siamo volati via”. Raggiunge meritatamente i play-off l’Arbizzano, vincitore di misura sul Negrar.
Tonfo parziale del Costermano sul terreno del Vigo. Vincono bene il Capitel con il Segno ed il Colbertaldo con il Borgosatollo, che lascia sul terreno le speranze per i play-off. Nel secondo girone sono Callianetto, Ceresara, Sacca, Malavicina, Bonate Sopra, Castiglione, Settime, Goitese, le squadre ammesse ai play-off; le prime due, Callianetto e Ceresara, disputeranno anche la finale di Coppa Italia di B. Nel big-match il Ceresara parte lancia in resta “ma poi ha improvvisamente ceduto” dice il presidente Giancarlo Zoetti; ne profitta il Callianetto, che scatta e va avanti come un bulldozer.
Nulla da fare per il Montechiaro, che cade travolto dal Malavicina. Nella sfida per il settimo posto ha la meglio il Settime sulla Goitese. A fatica il Team Pagani supera il San Vito Bussolengo, con cui divide la posta.Passeggiate del Castiglione sul San Floriano e del Bonate Sopra sul Sacca. RISULTATI-SERIE A – XXV GIORNATA (tredicesima ed ultima di ritorno) Risultati: Fumane-Montechiaro 11-13, Cavaion-Cavrianese 7-13, Medole-Castellaro 13-3, Solferino-Bardolino 13-2, Callianetto-Sommacampagna 13-6, Mezzolombardo-Cremolino 13-8. Ha riposato: Filago. Classifica – 1° Callianetto p.
72, 2° Solferino p. 46, 3° Cremolino p. 44; 4° Medole p. 41, 5° Fumane p. 39, 6° Bardolino p. 38, 7° Cavrianese p. 38, 8° Mezzolombardo p. 35, 9° Filago p. 33, 10° Sommacampagna p. 30, 11° Montechiaro 25, 12° Castellaro p. 22, 13° Cavaion p. 5. Prossimo turno play-off, domenica 26 agosto (primo incontro sul campo della squadra peggio classificata) – Mezzolombardo-Callianetto, Solferino-Cavrianese, Bardolino-Cremolino, Prossimo turno play-out – Castellaro-Filago, Montechiaro-Sommacampagna. SERIE B – I GIRONE – XXII GIORNATA (undicesima e ultima di ritorno) Risultati - Sabbionara-Nave San Rocco 13-7, Capitel-Segno 13-8, Negrar-Arbizzano 10-13, Costermano-Vigo di Ton 11-13, Mezzolombardo-Tuenno 3-13 (disputato sabato in notturna), Colbertaldo-Borgosatollo 13-7. Classifica – 1° Capitel Caluri p.
56, 2° Consolini Costermano p.52, 3° Tuenno p. 44, 4° Sabbionara p. 42, 5° Colbertaldo p. 39, 6° Libertas Vigo di Ton e 7° Segno p. 30, 8° Arbizzano p. 29, 9° Borgosatollo p. 25, 10° Vigor Nave San Rocco p. 24, 11° Negrar p. 15, 12° Mezzolombardo p. 10. Prossimo turno play-off, domenica 26 agosto (primo incontro sul campo della squadra peggio classificata) – Arbizzano-Capitel Caluri, Segno -Costermano, Vigo di Ton -Tuenno, Colbertaldo-Sabbionara. Prossimo turno play-out – Mezzolombardo- Borgosatollo, Negrar -Vigor Nave San Rocco. SERIE B – II GIRONE – XXII GIORNATA (undicesima e ultima di ritorno) Risultati - Settime-Goitese 13-6, Malavicina-Montechiaro 13-3, Team Pagani-San Vito 13-11, San Floriano-Castiglione 1-13, Callianetto-Ceresara 13-5 (disputato sabato), Bonate Sopra-Sacca 13-12 (tie-break 8-5). Classifica – 1° Callianetto p.
56, 2° Ceresara p. 52, 3° Malavicina p. 46, 4° Sacca p. 45, 5° Castiglione p. 41, 6° Bonate Sopra p. 42, 7° Settime p. 34, 8° Goitese p. 28, 9° Team Pagani p. 21, 10° Avis San Vito Bussolengo p. 16, 11° San Floriano p. 6, 12° Montechiaro p. 6. Prossimo turno play-off, domenica 26 agosto (primo incontro sul campo della squadra peggio classificata) - Goitese-Callianetto, Settime-Ceresara, Bonate Sopra-Malavicina, Castiglione-Sacca. Prossimo turno play-out – Montechiaro-Team Pagani, San Floriano-San Vito Bussolengo. COPPA ITALIA FEMMINILE Risultati - Cereta-Tuenno 13-4, Sabbionara-Palazzolo 13-5.
Accedono alla finale, in calendario il 14 agosto a Cavriana (Mantova) Callianetto e San Paolo d’Argon.
TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI
Giovedì 2 agosto: alle 22, su RAI SPORT Satellite, sintesi di Mezzolombardo-Cremolino; alle 19, 45 su Telesubalpina, alle 20 su Telecolor e Telenuovo, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato;
Mercoledì 1 agosto, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.