Effetto Venezia 2007: dal 3 al 12 agosto (dalle 19 alle 24) grande festa d’estate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2007 18:38
Effetto Venezia 2007: dal 3 al 12 agosto (dalle 19 alle 24) grande festa d’estate

Livorno, 27 luglio 2007 - Dopo il grande successo della Notte Bianca, l’estate livornese continua con “Effetto Venezia 2007” che si aprirà venerdì 3 agosto alle 22 in piazza del Luogo Pio a Livorno con “Che pesce 6?”. Un’avvolgente festa allegorica di suoni, balli e canzoni, ispirata ai più famosi detti sugli abitanti del mare , da “Sano come un pesce” a “Chi dorme non piglia pesci” che vedrà riunite, in un mix di arti e generi, numerose realtà sociali e culturali della città; dal Coordinamento delle comunità degli stranieri, ai ragazzi dell’Anfass, al laboratorio del Teatro del Porto, alle scuole di danza, alle bande musicali itineranti sino ad arrivare all’immancabile Bobo Rondelli.
Effetto Venezia 2007 chiuderà domenica 12 agosto a mezzanotte con una esplosione di fuochi d’artificio da ammirare a naso all’insù in piazza della Repubblica.

Nel mezzo, dopo l’happening inaugurale teso ad evidenziare la simbiosi tra Livorno e il mare in cui si specchia (distesa di acqua salata ma anche maremagnum di genti e di culture), una “marea” di appuntamenti in cui tuffarsi ogni sera orario 19-24. Saranno infatti proprio “pesci e mare” i leit motiv della 23° edizione della manifestazione più allegra e più “mossa” dell’estate livornese , promossa dal Comune di Livorno, con la regia di Michelangelo Ricci.
Tra i vicoli e i canali navigabili nell’antico quartiere della Venezia si potrà fare una “full immersion” di divertimento passando dal teatro alla musica, dalle rappresentazioni per bambini alle dimostrazioni sportive, dai mercatini alle degustazioni di piatti tipici in salsa livornese.
A collegare un evento e l’altro saranno le grandi video-proiezioni “marinare” a cura di The Fake Factory che dipingeranno sui palazzi sei-settecenteschi del quartiere le immagini dei lavori del mare e dei suoi lavoratori, dei suoi pesci e delle sue reti, perché gli ospiti e i cittadini possano vedere e riconoscere Livorno attraverso i suoi volti e colori.

Ulteriore filo conduttore tra luoghi e appuntamenti saranno le sculture marinare in materiale riciclato a cura di Blu Cammello (macrospiedini di pesci di latta che muovono la coda al soffio del vento e un grongo “stiacciato”) collocate lungo i Fossi Medicei.
Tra un pesce e l’altro, tanti spettacoli si alterneranno tra Piazza del Luogo Pio (ogni sera alle 21.30) e la Fortezza Vecchia (dalle 23.15). Piazza del Luogo Pio riunirà nomi importanti del panorama nazionale, da Antonio Rezza a Carlo Monni, da Paolo Migone ad Andrea Cambi sino a realtà di grande valore sociale quali la Compagnia ANFFAS - A.Am.P.S e il laboratorio teatrale della Casa Circondariale Le Sughere di Livorno.

Sul palco notturno della Fortezza Vecchia ospiti di rilievo saranno il duo Rava-Bollani e il poeta-scrittore Dan Fante, figlio di John Fante, uno dei padri della beat generation.
A chiudere le serate in Fortezza Vecchia, fino alle prime luci dell’alba, ci sarà “Muv Out @ the Cage” con i suoi ritmi dance, l’elettronica e tante videoproiezioni. Ma ogni angolo della Venezia avrà le sue attrazioni, dal Villaggio dello Sport in piazza Anita Garibaldi, attraversando i laboratori e i giochi della Città dei Bambini in piazza dei Domenicani.
L’associazione Nido del Cuculo capitanata da Paolino Ruffini, proporrà in via del Forte San Pietro la rassegna cinematografica “Nido nell’acquario”, riflessioni su pesci e mare per tutti i gusti, con titoli da “Un pesce di nome Wanda” allo “Squalo”, a “Alla ricerca di Nemo” fino ad Atlantis di Luc besson e Mare Matto di Renato Castellani.
La chiesa di S.Caterina, in occasione del recente arrivo della stupenda Pala del Vasari, accoglierà al suo interno concerti di musica da camera e le corali come altri concerti sono presenti sullo Scalandrone di Via Finocchietti e all’Effetto Solidarietà.
Nella chiesa sconsacrata del Luogo Pio saranno ospitate due grandi installazioni di Jannis Kounnelis e Michele Zaza.
Non mancheranno le proposte gastronomiche della “Cittadella del Gusto” in piazza dei Legnami che ospiterà Slow Food, degustazioni di sigaro toscano, i vini della provincia del Consorzio Strade del Vino mentre i ristoranti convenzionati offriranno menù marinari (ma anche di terra) da € 15,00 e da € 18,00.

E per tutti coloro che si vogliono gustare la festa gettando lo sguardo “al largo”, vi sarà una grande ruota panoramica alta venti metri sul viale Caprera. Un punto d’osservazione inedito per chi già conosce questa festa di popolo all’insegna del mare e delle sue atmosfere, ed una sorpresa senza eguali per chi ancora non ha visitato la festa più partecipata della Toscana. Effetto Venezia 2007 è promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con la Circoscrizione 2 e con la partecipazione della Provincia di Livorno, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Camera di Commercio di Livorno e Cassa di Risparmi di Livorno.

Collegamenti
In evidenza