Sarà inaugurato domenica mattina (15 luglio) alle 9.00 al Chiostro del Maglio (via Venezia 5, Firenze) Eurocombi 4, il quarto Congresso Mondiale di Scienze Combinatoriali.
L’evento - organizzato dalla Professoressa Anna Maria Papini dell’Università di Firenze e patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune e dalla Provincia di Firenze - porterà in città circa 200 tra i maggiori studiosi provenienti da tutto il mondo, che per quattro giorni, dal 15 al 18 luglio, discuteranno sulle ricerche svolte, sui risultati raggiunti e sulle nuove prospettive di questa giovane disciplina che coinvolge la chimica, la biologia e la medicina.
“Le Scienze Combinatoriali – dichiara la professoressa Papini, che rappresenta l’Italia nel Comitato Direttivo della Società – applicano una metodologia di ricerca altamente multidisciplinare che ha aperto nuove prospettive tecnologiche in ambiti che vanno dalla scoperta di nuovi farmaci allo sviluppo di materiali innovativi.
Per questo, studiosi provenienti sia dall’Università che dall’Industria sono molto impegnati in questo settore, nato negli anni ’90 nell’ambiente della chimica dei peptidi”.
Per celebrare le origini delle Scienze Combinatoriali, mercoledì 18 luglio 2007 sarà premiato uno dei padri fondatori di questa disciplina, il professor Kit Lam, del Centro di Ricerca sui Tumori dell’Università della California (Davis) che, fin dal 1991, ha contribuito in modo determinante alla nascita e allo sviluppo tecnologico delle Scienze Combinatoriali come dimostra la sua prima pubblicazione sulla prestigiosa rivista Nature.
Più recentemente, le ricerche del professor Lam nel campo dei tumori hanno contribuito allo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali, confermando così le brillanti prospettive aperte dalle discipline combinatoriali.