Sei impianti pubblicitari mobili, le cosiddette "vele", e diciotto gonfaloni irregolari sono stati sanzionati dagli agenti della Polizia Amministrativa stamani durante l'operazione a cura della direzione sviluppo economico. Gli interventi seguono il nuovo Piano Generale degli Impianti Pubblicitari approvato dal Consiglio Comunale nel mese di febbraio e proseguiranno anche nei prossimi giorni per verificare ed eventualmente sanzionare, gli impianti pubblicitari non a norma. Prossimamente gli stessi controlli saranno estesi anche agli impianti pubblicitari fissi.
"Gli interventi di questa mattina sono molto importanti - ha commentato l'assessore alle attività produttive Silvano Gori - e non ci risulta che siano state mai «imbiancate» vele in Italia prima di oggi. Abbiamo lavorato a lungo per riuscire ad effettuare questi interventi e riteniamo che d'ora in avanti sarà molto più difficile trovare vele in sosta nei parcheggi o all'entrata o all'uscita dalla città. Nei prossimi giorni proseguiremo gli interventi e li estenderemo anche agli impianti pubblicitari 6X3.
Questo ci lascia ben sperare per il contrasto all'abusivismo pubblicitario". Mediamente, a Firenze, secondo le stime degli uffici della direzione sviluppo economico, sono una trentina le "vele" presenti ma in alcuni periodi di maggiore afflusso in città per la concomitanza di eventi di particolare richiamo, possono arrivare anche a 70-80. In particolare, stamani gli interventi, cominciati alle 8,30 sono stati eseguiti nella rotonda fra via Garfagnana e via di Novoli, in Piazza della Libertà (al termine del viale Spartaco Lavagnini), fra il viale Paoli ed il Viale Fanti.
Sulla rotonda sono stati coperti e sanzionati 4 veicoli con le vele che erano in sosta, in Piazza della Libertà, altre due "vele", sempre in sosta ma nei posti riservati ai cittadini residenti. Infatti la violazione scatta nel momento in cui questi veicoli pubblicitari sono in sosta e non più in movimento. Nei pressi della Piscina Costoli sono stati controllati 30 gonfaloni e di questi 18 sono stati rimossi: 10 perché l'autorizzazione per l'affissione era scaduta dalla fine di maggio ed 8 perché completamente sprovvisti di autorizzazione e quindi abusivi.
Le sanzioni elevate sono state di: 412,00 euro per le spese di copertura della "vela" a cura del personale della S.a.S., 74,00 euro per la sosta non regolamentare (nei primi 4 casi i veicoli si trovavano in prossimità di incroci) o di 36,00 euro per la sosta negli spazi riservati ai residenti. Dopo l'approvazione del nuovo regolamento per gli impianti pubblicitari, a marzo sono state inviate a tutte le aziende (una cinquantina) che negli ultimi 5 anni avevano avanzato richieste per gli impianti pubblicitari, delle lettere informative sulle modifiche apportate al regolamento.
La scorsa settimana, una lettera che annunciava l'inizio dell'attività di contrasto all'abusivismo, è stata inviata alle 4 società che si occupano dell'installazione dei cosiddetti gonfaloni. Questo l'elenco delle "vele" sanzionate: Fratellanza Militare di Firenze (Poster Tour Maxi Poster in Movimento il nome del concessionario della pubblicità); Renault concessionaria di Firenze (Poster Tour); Istituto Dante Alighieri di Firenze (Fratelli Paoli Noleggiami); Aliante Firenze-Mega Diesel (Noleggio mezzi di trasporto; in questo caso, la "vela" non è stata coperta perché si tratta di una nuova tipologia di veicolo non prevista dal regolamento comunale.
È scattata la sanzione per divieto di sosta e seguiranno accertamenti più approfonditi per verificare se il veicolo era autorizzato a fare pubblicità per conto proprio); SV.IM.MA. S.r.l. vendita diretta di alloggi con giardino e piscina (Poster Tour); Buratti concessionaria Kia per Firenze e provincia (Poster Tour). (mr)