Il 3 e 4 agosto lo stadio di atletica Luigi Ridolfi ospiterà la Coppa del Mediterraneo Ovest junior, un quadrangolare che vedrà in gara i miglior atleti under 20 di Italia, Francia, Spagna e Tunisia. L'evento è stato presentato oggi dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente regionale della Federazione di atletica Marcello Bindi. "Con questo manifestazione si conferma l'impegno di portare ogni anno a Firenze, nel nuovo stadio di atletica Ridolfi, un evento di alto livello - ha dichiarato l'assessore Giani -.
Dopo la Coppa Europa nel 2003 e 2005, i campionati italiani assoluti nel 2004 e il triangolare Italia-Cina-Russia svoltosi nel 2006, quest'anno è la volta di una manifestazione che vedrà protagonisti atleti under 20, ovvero le promesse per lo sport di domani. Si tratta di un evento importante anche perché si svolge in un momento in cui questo sport in Italia sta mostrando grandi potenzialità tra le giovani leve che fanno sperare in un rilancio dell'atletica italiana. Senza dimenticare poi la grande attenzione della Federazione regionale e le società fiorentine hanno sempre dedicato ai giovani".
La Coppa del Mediterraneo Ovest Junior è un evento di recente istituzione (quella di quest'anno è la terza edizione) ma si è già guadagnato una buona reputazione internazionale visto che è riservato ai migliori atleti under 20. Quattro le nazioni partecipanti: oltre all'Italia, hanno aderito Francia, Spagna e Tunisia. Il programma è articolato su due giorni, venerdì 3 e sabato 4 agosto. Le gare inizieranno alle 18 e termineranno intorno alle 22 e l'ingresso sarà gratuito. A ciascuna gara, tranne le staffette a squadre, prenderanno parte due atleti per nazione.
A ogni atleta vincitore nelle varie specialità verranno assegnati 9 punti, 7 al secondo. 6 al terzo, 5 al quarto e così via fino all'ottavo che guadagnerà 1 punto. Nelle staffette (4x100 e 4x400) verranno invece assegnati 5 punti alla squadra vincitrice, 3 alla seconda, 2 alla terza e 1 alla quarta. Saranno stilate 3 classifiche distinte: maschile, femminile e una generale. La classifica per rappresentative vedrà al primo posto la nazione che totalizzerà il maggior punteggio. Le squadre, ciascuna delegazione sarà composta da un centinaio di persone tra atleti e accompagnatori, arriveranno a Firenze giovedì 2 agosto e saranno alloggiate, grazie a un accordo con l'Azienda regionale per il diritto allo stadio, presso le residenze universitarie Mario Luzi e Antonino Caponnetto.(mr)