Live Earth Concert: Play - Arezzo Art festival supporter italiano del primo concerto mondiale per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla crisi climatica ed ambientale del nostro pianeta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2007 14:22
Live Earth Concert: Play - Arezzo Art festival supporter italiano del primo concerto mondiale per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla crisi climatica ed ambientale del nostro pianeta

Play Arezzo - Art Festival si fa portavoce di una delle campagne di comunicazione sociali più importanti del 2007: il Live Earth Concert. E per l'occasione organizza una Green Night in cui tutti gli artisti in programma arricchiranno i propri spettacoli con riflessioni sull'argomento, la Ong Ucodep organizzerà un incontro a cui parteciperanno vari esperti e in Piazza Grande (dov'è situato il palco principale del festival), sarà montato un maxi schermo che trasmetterà in diretta le immagini dei concerti nei vari continenti.
In Piazza Grande saranno Negrita, Roy Paci & Aretuska e Verdena i testimonial musicali di questa serata.

Tre gruppi che non hanno certo bisogno di presentazioni: i Negrita, aretini D.O.C., presenteranno alcuni tra i pezzi inediti registrati a Buenos Aires all' Estudios Del Cielito, Roy Paci & Aretuska che con il loro nuovo album stanno spopolando in questa estate 2007, i Verdena, accolti da critica e pubblico in maniera entusiastica dopo l'uscita del loro ultimo lavoro Requiem.
Ma la speciale Green Night continuerà tutta la notte insieme a molti altri artisti, tra cui Andrea Rivera (conosciuto soprattutto per le sue apparizioni nel programma di Serena Dandini Parla con me, presenta il suo spettacolo Prossime aperture), Enrico Brizzi (uno dei più importanti scrittori italiani, porterà in scena il nuovo progetto live con i Numero 6) e Milvia Marigliano con Il Parto delle Nuvole Pesanti in Slum (Un'Africa della musica e della parola spezzata, delle canzoni, dei silenzi, di pietra e acqua).

Una delle star più attese della giornata è Jeffery Deaver, definito dal settimanale Time come "il più grande autore di thriller dei nostri giorni. Deaver presenterà alle 18.30 in Piazza San Francesco, con la partecipazione di Marco Vichi e Giampaolo Simi, la sua ultima fatica letteraria: La bambola che dorme. Reso ancor più celebre dalla trasposizione cinematografica del suo libro Il collezionista di ossa, l'autore ha una cura quasi maniacale nel raccogliere informazioni e studiare prima di iniziare a scrivere.

Si dichiara felice nel "sapere che i lettori hanno fatto le quattro del mattino perchè non sono riusciti a mettere giù il mio libro". La letteratura resta protagonista in questa giornata, e lo fa con Loop reading : un reading con mostra omaggio ad Umberto Saba e Don Milani. Reading dal vivo alle ore 16.00, il tutto nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Collegamenti
In evidenza