Firenze, 5 luglio 2007 – Il prossimo 21 luglio, l’Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino compie un secolo di vita. Dopo la rinascita delle attività del suo spazio cinema/teatro ‘Il Quartuccio’, arriva un programma ricco e di qualità per salutare i 100 anni dalla fusione della Società di mutua assistenza ai malati di Colonnata (la SMA di Doccia), della Cooperativa di Consumo e del Circolo Operaio avvenuta il 21 luglio 1907.
Le manifestazioni, tra musica teatro spettacoli e incontri, sono gia iniziate nel mese di giugno, ma a luglio raggiungeranno il proprio culmine e riserveranno nell’autunno altri appuntamenti interessanti.
Si tratta di un programma che incrocia cultura, socialità, lavoro, solidarietà, così come è stata la storia di questa Unione Operaia da sempre intrecciata alla vita della Richard Ginori. “Questi 100 anni sono il momento per recuperare le nostre radici fatte di associazionismo e questioni del lavoro – spiega Andrea Sanquerin, presidente dell’Unione Operaia di Colonnata – e proveremo a dare il segno per un nuovo ruolo della Casa del Popolo di Colonnata per Sesto”.
Le celebrazioni si terranno proprio il 21 luglio con una manifestazione ufficiale e una cena in piazza Rapisardi, la piazza antistante l’Unione Operaia, che ospiterà una serie di eventi gratuiti, alcuni dei quali organizzati con la collaborazione con l’Istituto ‘E.
De Martino’.
Domani, venerdì 6 luglio alle 21,00 arriva il teatro di Ascanio Celestini che porterà ‘Vita Morte e Miracoli’, un pezzo della sua trilogia MilleUno sulla narrazione di tradizione orale.
La giornata del 10 luglio, sempre alle 21,00, sarà dedicata interamente alla vicenda della Fabbrica che costituisce uno dei nervi del tessuto economico e sociale di Sesto, e che attraversa ancora una volta momenti di forte difficoltà, ovvero la Richard Ginori. Non solo una tavola rotonda, ma anche brani dello spettacolo di Barbara Nativi ‘Ritratti di Fine Secolo’, basato sui racconti e le testimonianze delle persone che hanno vissuto ‘con’ la ‘Fabbrica’.
“Ci piace molto l’idea– dichiara Francesca Chiavacci, presidente di Arci Firenze – di mostrare la nostra vicinanza ai lavoratori della Richard Ginori attraverso la cultura, uno dei linguaggi della nostra associazione”.
Il 20 luglio sarà la volta della notturna podistica di 10 Km (in collaborazione con Gs Ausonia, Avis Aido Querceto, Gs Città di Sesto, Gs il Fiorino) che toccherà o attraverserà Circoli Arci di Sesto come Quinto Alto, Quinto Basso, Polisportiva Sestese, il circolo Rinascita, Querceto.
Gli eventi proseguiranno poi in autunno. In settembre, spiccano la rassegna cinematografica ‘Nel Corso del ‘900’ e un Alessandro Benvenuti in una versione poco conosciuta, praticamente in ‘seconda nazionale’, che il 21 settembre proporrà sempre in piazza Rapisardi il suo ‘Recital Irrequieto’.
Le manifestazioni per il Centenario dell’Unione Operaia di Colonnata hanno ricevuto il patrocinio della Provincia di Firenze e del Comune di Sesto Fiorentino.