“Storia del Necronomicon di H.P. Lovecraft è la summa di quarant’anni di ricerche”.
Così Sebastiano Fusco, con una frase secca, ha presentato ieri sera a Roma presso la Libreria Aseq la sua ultima fatica letteraria. Un volume dedicato allo pseudobiblium forse più famoso al mondo, il Necronomicon appunto, ed al suo geniale teorizzatore, lo statunitense Howard Phillips Lovecraft.
“Un volume, quello di Fusco – ha precisato Chiara Orlandini di Venexia Editrice, per i cui tipi esce l’opera –, che ha suscitato molta curiosità considerate le numerose richieste dei giornalisti e l’incredibile mole di mail inviate dai lovecraftiani alla nostra casa editrice”.
Perché con “Storia del Necronomicon di H.P.
Lovecraft” il giornalista e saggista Sebastiano Fusco (già autore in passato, assieme a Gianfranco De Turris, di altri volumi sull’argomento) segue le tracce di questo fantomatico testo, che sarebbe stato redatto dallo stregone arabo Abdul Alhazred nello VIII secolo dopo Cristo, attraverso l’epistolario e la narrativa dello stesso autore originario di Providence nel Rhode Island.
Un’opera ricca di note, provvidenziale per chi volesse avvicinarsi a Lovecraft ed alla sua singolare produzione.
“Sono perfettamente convinto – ha poi concluso Fusco – che il Necronomicon sia un libro in fieri e, fra cento, duecento anni, potrebbe esistere davvero”.
L’importante, come è stato ripetuto nel corso della serata, è che segua gli insegnamenti del suo teorizzatore, sia capace cioè di osservare la realtà che ci circonda attraverso molteplici punti di vista aprendo porte su nuovi universi. Ad oggi i tentativi fatti, citati anche da Fusco nelle ultime pagine del volume, sono infatti stati deboli.
Da segnalare che, prima della presentazione, è stato proiettato un mocumentario di Federico Greco e Roberto Leggio dal titolo “H.P. Lovecraft – Ipotesi di un viaggio in Italia”, incentrato su un inverosimile pellegrinaggio dello scrittore nel nord-est della Penisola.
Anche nella pellicola realtà e finzione si alternano e sovrappongono di continuo, a cominciare dal fantomatico epistolario di viaggio ritrovato su una bancarella di libri usati in Toscana, a Montecatini.
“Storia del Necronomicon di H.P. Lovecraft” a cura di Sebastiano Fusco
Venexia Editrice
Prezzo 26.50 Euro
Pagine 350