Anticipano oggi, in vista della trasferta francese di Coppa Europa, i campioni d’Italia in carica e capo-classifica a punteggio pieno del Callianetto che ricevono la visita del Solferino per continuare la loro inarrestabile corsa. Difficile che i mantovani possano impensierire i piemontesi. Sul campo di Chiusano, vista l’indisponibilità del terreno di casa, si affrontano la seconda della classe Cremolino e il Montechiaro. I primi, reduci da tre sconfitte consecutive patite tutte contro squadre mantovane, cercheranno un risultato positivo per mantenere e consolidare la seconda posizione, mentre gli astigiani, tornati alla vittoria domenica nel match con la Cavrianese, ma ormai condannati alla disputa dei play-out, cercheranno una bella prova per risollevare il morale.
Cremolino favorito quindi ma Montechiaro pronto a dare battaglia. Sabato invece l’anticipo notturno Bardolino-Fumane è il match-clou della decima di ritorno: di fronte la settima e l’ottava, entrambe alla ricerca di una importante vittoria per mantenere le distanze da Sommacampagna e Filago,impegnate in un turno favorevole, dalla corsa play-off. Le due squadre non stanno attraversando un ottimo momento di forma, i padroni di casa, dopo un avvio di ritorno davvero disastroso, hanno ottenuto due importanti vittorie con Montechiaro e Filago, rilanciandosi in zona play-off, mentre gli ospiti, reduci da quattro sconfitte consecutive, dovranno cercare di ritrovare risultati e morale per mantenersi tra le prime otto della classe.
Difficile fare un pronostico, ma sarà un match equilibrato: chi vincerà sarà quasi certo della qualificazione ai play-off. Da seguire con attenzione anche Castellaro-Filago, con mantovani ormai quasi matematicamente condannati ai play-out e bergamaschi invece che con una vittoria piena terrebbero ancora vive le speranze di qualificarsi ai play-off, in virtù anche dello scontro Bardolino-Fumane. Anche qui pronostico difficile, ma l’assenza di Manuel Festi, fondocampista castellarese, per una distorsione alla caviglia, favorirà certamente Giancarlo Tasca e soci. Favorito il Sommacampagna nel match interno contro il fanalino di coda Cavaion, anche se per i ragazzi di Silvano Albertini sembrano poche le speranze di raggiungere i play-off, visto i 6 punti che li dividono dall’ottava a quattro giornate dal termine. Bella e aperta si annuncia Mezzolombardo-Medole, compagini divise da soli tre punti in classifica e alla ricerca di una vittoria per ottenere la miglior posizione possibile in vista di play-off e Coppa Italia. Turno di riposo per la Cavrianese, quinta con 33 punti. Serie B – I girone Costermano-Colbertaldo è la partita di cartello dell’ottava di ritorno del primo girone di serie B, di fronte la capolista, raggiunta domenica in testa dal Capitel in seguito alle due sconfitte consecutive subite nelle ultime due gare e i trevigiani, fermati domenica in casa dal Tuenno.
Per i padroni di casa sarà l’occasione di ritornare a fare punti, dopo i due scivoloni consecutivi, per mantenere la vetta, mentre per gli ospiti, praticamente certi della qualificazione ai play-off, la possibilità di ottenere un risultato di prestigio sul terreno di gioco della prima della classe. Favorito il Tuenno nel derby della Val di Non con il Segno e l’Arbizzano nel match interno con il Nave San Rocco. Difficile trasferta a Borgosatollo per il Sabbionara, con i bresciani affamati di punti per cercare di evitare i play-out. Favorito il Negrar nella trasferta contro il fanalino di coda Mezzolombardo, mentre non dovrebbe presentare problemi per la neo-capolista Capitel la visita al Vigo di Ton. Serie B – II girone Il derby Ceresara-Malavicina è il match clou dell’ottava di ritorno: di fronte la seconda e la terza della classe.
I favori del pronostico sono per la squadra di casa che sta attraversando un ottimo periodo di forma e segue la capolista Callianetto a una sola lunghezza. Non in un buon momento invece il Malavicina, reduce da due sconfitte consecutive, che si trova ora indietro di dieci punti dalla vetta della classifica, ma certo comunque della partecipazione ai play-off. Favorito il Bonate Sopra nella trasferta contro il fanalino di coda Montechiaro, così come il Sacca nel match interno con il Team Pagani. Di difficile pronostico Castiglione-Settime, bisognerà vedere se i mantovani recupereranno il loro mezzovolo titolare Matteo Murari, alle prese con i postumi di un infortunio.
Favorita la Goitese nella trasferta a San Vito, così come la capolista Callianetto nella sfida interna con il San Floriano domenica 8 luglio, ore 16,30. Serie A Cremolino-Montechiaro (anticipo mercoledì 4 a Chiusano) Castellaro-Filago Bardolino-Fumane (anticipo sabato 7 in notturna) Sommacampagna-Cavaion Mezzolombardo-Medole Callianetto-Solferino (anticipo mercoledì 4) Riposa: Cavrianese. Serie B – I girone Tuenno-Segno Arbizzano-Nave San Rocco Vigo di Ton-Capitel (anticipo sabato 7 in notturna) Mezzolombardo-Negrar (anticipo sabato 7 in notturna) Costermano-Colbertaldo Borgosatollo-Sabbionara. Serie B – II girone Montechiaro-Bonate Sopra San Vito Bussolengo-Goitese Castiglione-Settime (anticipo sabato 7) Ceresara-Malavicina Sacca-Team Pagani Callianetto-San Floriano