Firenze, 2 luglio 2007- Obiettivo quello di acquisire ulteriori conoscenze sui vitigni autoctoni toscani meno diffusi. “Miglioramento delle produzioni vitivinicole toscane attraverso la valorizzazione di vitigni autoctoni” è il titolo del progetto promosso da Arsia tramite bando pubblico di ricerca nell’ottobre del 2004, i cui risultati verranno presentati domani, martedì 3 luglio 2007 (inizio ore 9.30) a Montescudaio (Pisa), presso la Fattoria di Poggio Gagliardo. Importante la conoscenza dei vitigni autoctoni per contrastare il fenomeno dell’erosione genetica da alcuni anni in atto nella viticoltura toscana e per favorire l’incremento della biodiversità nella coltivazione delle vite.
Conoscenze fondamentali per la diffusione ai viticoltori, di genotipi che possano rispondere alle più moderne esigenze produttive.
L’incontro, il secondo all’interno del progetto, si rivolge agli imprenditori e tecnici del settore, e vuole aggiornare sullo stato di avanzamento della ricerca, promossa dall’Arsia e dalle Province di Siena e Pisa. Saranno illustrati i risultati ottenuti fino ad oggi, portando avanti un un ulteriore confronto con il mondo della ricerca, dei tecnici e delle imprese che operano nel settore sugli aspetti viticolo-enologici dei vitigni oggetto di studio.