SAN MINIATO, 02/07/2007. La prima maratona di lettura nella notte sanminiatese si intitolerà “Dal tramonto all’alba” e si svolgerà sabato 14 luglio, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 nel centro storico di San Miniato. Ad organizzare l’evento sono il Comune, la commissione consiliare pari opportunità, la biblioteca comunale e il circolo di lettura “Donne fra libri e realtà”.
La maratona si svolgerà in diversi punti della città e prevede letture, discussioni e dibattiti. Ad ogni tappa sarà presentato un libro diverso, ne saranno letti alcuni brani e si aprirà la discussione.
Previsti anche tre punti di ristoro con l’immancabile caffè.
Il filo rosso che accompagnerà l’intera notte sarà il libro “I segreti di Brokeback Mountain” della scrittrice americana Annie Proulx, da cui è stato tratto l’omonimo film. Il volume sarà letto per intero, un pò alla volta, in ogni tappa della maratona.
Questo il programma di “Dal tramonto all’alba”.
Alle 22.00, presso il complesso di San Francesco si leggerà e si commenterà il libro “Persepolis”, di Marjane Satrapi, scrittrice iraniana che con questo fumetto/romanzo racconta come la gente comune riesce a sopravvivere alla repressione politica e alla guerra.
Attraverso gli occhi di Marjane, figlia unica di genitori progressisti, e della sua famiglia, prende forma l'accumularsi di tutte quelle vicende che trascinano un paese moderno in un regime fondamentalista. Alle 23.30, sulle scalinate del Santissimo Crocifisso, sarà la volta del libro “Una Tromba nello Uadi”, di Michael Sami. Il luogo è la città di Haifa, in Israele, l’anno il 1982. In un paese minato dalle divisioni e dalla guerra, si fa strada una storia d'amore toccante e poetica tra una giovane donna araba e un ebreo immigrato dalla Russia.
Alle ore 1.00, alla Cisterna della Misericordia, spazio proposte e ristoro, con la lettura di “Romanza” un racconto di Bohumil Hrabal tratto dal libro “Vuol vedere Praga d’oro?”.
La maratona procederà alle ore 2.30 in piazza Duomo con il volume “Il cacciatore di aquiloni” di Khaled Housseini, la storia di Amir, un ragazzo afgano di Kabul, e del suo senso di colpa per aver tradito il suo amico d'infanzia, Hassan. Sullo sfondo della trama principale ci sono molti eventi storici, come la caduta della monarchia, l'invasione russa, l'esodo di massa verso il Pakistan e il regime talebano.
Sarà quasi mattina alle 4.00, quando sul prato delle Rocca sarà completata la lettura de “I segreti di Brokeback mountain” e solo allora, attorno alle 5.30, sarà organizzata la colazione all’alba.
Per chi vuol partecipare alla maratona di lettura si consiglia di prenotarsi contattando l’ufficio relazioni con il pubblico (0571 406290) o la biblioteca comunale di San Miniato (0571 406710).
(dp)