(Firenze, 29 giugno) L’Arena di Marte e il suo cinema sotto le stelle sono ,da anni, un vero e proprio “must” dell’estate fiorentina. La storica arena, dopo la chiusura del Palazzo dei Congressi, resta insieme a Chiardiluna e Poggetto a sostenere il cinema all’aperto. L’Associazione Mandela, nonostante l’assenza di sponsor privati che c’erano sempre stati (Banca Toscana quest'anno ha destinato tutti i fondi al sostegno dell’estate fiorentina) ha deciso ugualmente di aprire l’arena per non privare la città di uno spazio importante , che ha registrato l’estate scorsa 22.000 presenze,lasciando anche invariato il prezzo del biglietto a 5 euro.
Tra le novità, il ritorno nelle serate di venerdì e di sabato al doppio programma nell’arena grande , con due film con unico biglietto. Come sempre nell’arena grande(inizio ore 21,15) film di gran richiamo, ma in ogni caso di buona qualità, mentre l’arena piccola (inizio ore 21,45) è dedicata a cinema d’autore, film d’essai passati velocemente nelle sale al chiuso. Non mancheranno serate speciali con film italiani e documentari (a luglio per esempio il film Rosso come il cielo di Cristiano Bortone, presentato dal bambino protagonista Luca Capriotti e il documentario 99 amaranto di Federico Micali sul calciatore del Livorno Lucarelli).
Da segnalare, un fatto importante quale la collaborazione di più spazi e di due Comuni (Fiesole e Firenze) per la programmazione della rassegna su Spike Lee che riceve quest’anno il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema: dopo la premiazione del 10 luglio e 5 serate al teatro Romano di Fiesole, la rassegna proseguirà dal 16 al 19 all’arena piccola di Marte e infine dal 20 al 25 nello spazio cinema del Forte Belvedere. Un buon esempio di come si possano unire le forze a difesa del buon cinema.
La gestione delle arene di Marte è dell’Associazione Nelson Mandela Forum, mentre la programmazione è curata da Monica Zanchi per l’Associazione Amici dell’Alfieri che raccoglie il testimone della Cooperativa L’Atelier.
AL