Avrebbe potuto essere l’occasione di un doppio riscatto, in un colpo solo, per il Cremolino - che avrebbe così vendicato insieme il capitombolo di domenica di fronte alla mantovana Medole e la sconfitta subita all’andata, in terra mantovana, per opera della Cavrianese – ma così non è stato e per gli alessandrini forse si tratta di stanchezza o dell’apertura di un periodo di crisi “assolutamente, nulla di tutto questo, almeno voglio sperarlo, dice il presidente Claudio Bavazzano; per noi è stata una doccia fredda e di vero c’è che abbiamo giocato davvero male ed in campo non s’è salvato nessuno.
La Cavrianese invece ha giocato molto bene e meritato di vincere, ci ha liquidato in appena un’ora e mezzo, sfruttando i nostri errori; la colpa è stata soprattutto nostra”. Torna a sperare il Castellaro dopo l’importante vittoria sul Montechiaro, anche se le speranze sono davvero tenui, appena un filo malandato: il calendario, per lui, prevede, fino alla fine della regular season un turno di riposo e quattro incontri, due casalinghi con Filago (avversario temibile) e Cavaion e due fuori casa a Fumane e Medole; al momento la caccia all’ottavo posto per i play-off vede coinvolti Bardolino (che si trova meglio delle altre, deve vedersela in casa con Fumane e Medole e fuori con Filago, Cavaion e Solferino), Sommacampagna (in casa con Cavaion e Solferino; fuori con Fumane, Medole e Callianetto), Filago (un turno di riposo; in casa con Castellaro e Cavaion e fuori con Bardolino e Montechiaro), Montechiaro (un turno di riposo; in casa con Cavaion e Filago, fuori con Cremolino e Fumane).
Insomma, per prevedere cosa avverrà ci vorrà la zingara con la sfera di cristallo, a riprova di un campionato bellissimo, emozionante, ricco di suspence da quasi in testa fino alla coda. Nel toto-Callianetto da segnalare i cinque giochi realizzati dal Cavaion: in fondo c’è stato chi, pur blasonato, di giochi ne ha fatti meno. Il Solferino si aggiudica il derby con il Medole, riscattando così il risultato dell’andata “una bella partita¬ – dice Mario Spazzini, presidente del Solferino – un gioco aperto, veloce, brillante da tutt’e due le parti; ma si sa, di sera si gioca meglio”.
Un po’ turbato per il risultato, che viene alla vigilia del difficile match con il Callianetto, Giovanbattista Ruzzenenti, presidente del Medole, che comunque crede nella capacità di recupero della sua squadra “ci batteremo con tutte le forze, poi sarà il campo a decidere; stasera, purtroppo, è andato un po’ giù Baldini e questo ha certamente influito perché si avverte la fatica”. Non riesce ad arginare il Filago il Sommacampagna “la strada quest’anno è stata tutta in salita” commenta amareggiato Silvano Albertini, che guarda con preoccupazione crescente ai prossimi impegni di campionato “perora è così – aggiunge – poi vedremo, sarà quel che sarà”. Un Mezzolombardo incisivo si impone sul Fumane, ribaltando il risultato dell’andata. RISULTATI-SERIE A – XXI GIORNATA (ottava di ritorno) Cremolino-Cavrianese 5-13, Castellaro-Montechiaro 13-4, Sommacampagna-Filago (disputato in notturna) 5-13, Mezzolombardo-Fumane (disputato in notturna) 13-8, Callianetto-Cavaion 13-5, Solferino-Medole (disputato in notturna) 13-8.
Ha riposato: Bardolino. Classifica – Callianetto p. 57, Cremolino p. 43, Medole p. 35, Solferino p. 34, Cavrianese p. 33, Fumane p. 31, Mezzolombardo p. 30, Bardolino e Filago p. 25, Sommacampagna p. 21, Castellaro p. 21, Montechiaro 18, Cavaion p. 2. Prossimo turno – (XXII giornata, IX di ritorno, domenica 1 luglio, ore 16,30) Montechiaro-Cavrianese, Filago-Bardolino, Fumane-Sommacampagna, Cavaion-Mezzolombardo, Medole-Callianetto, Solferino-Cremolino. Riposa: Castellaro. SERIE B – I GIRONE – XVII GIORNATA (sesta di ritorno) Prossimo turno – (XVIII giornata, VII di ritorno, domenica 1 luglio ore 16,30) Segno-Arbizzano (anticipo sabato in notturna), Sabbionara-Vigo di Ton, Capitel-Mezzolombardo, Negrar-Costermano, Colbertaldo-Tuenno, Nave San Rocco-Borgosatollo. SERIE B – II GIRONE – XVII GIORNATA (sesta di ritorno) Prossimo turno – (XVIII giornata, VII di ritorno, domenica 1 luglio ore 16,30) Montechiaro-San Vito Bussolengo, Goitese-Castiglione, Settime-Ceresara, Malavicina-Sacca, Team Pagani-Callianetto, Bonate Sopra-San Floriano. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Domenica 1 luglio, per RAI SPORT Satellite, riprese di Medole-Callianetto.
• Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.