FIRENZE, 27 GIUGNO 2007 - Nell’anno europeo delle pari opportunità per tutti, Confindustria Firenze, Fondazione Adecco per le pari opportunità e l’Associazione italiana per la direzione del personale (Aidp), hanno organizzato un incontro sul tema “Il valore delle diversità in azienda”. Nel corso del convegno è stato affrontato un tema particolarmente significativo per il suo valore sociale e civile: l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. E’ stato lo spunto per analizzare il tema della diversità nei suoi diversi aspetti, anche attraverso l’ esame di “buone pratiche” messe in atto da aziende che hanno da tempo studiato progetti “avanzati” per l’applicazione delle nuove norme italiane ed europee in materia.
L’appuntamento odierno ha dato modo all’Aidp di avviare un percorso di confronto e di approfondimento sugli sviluppi dei vari aspetti che le diversità comportano nel contesto organizzativo. Il percorso continuerà con altri momenti di approfondimento, in Toscana e in altre regioni, e troverà la massima espressione nel congresso nazionale Aidp che verrà celebrato a Napoli a maggio del 2008 e che avrà come titolo: “Le diversità in Azienda”. La Fondazione Adecco da tempo segue queste stesse problematiche e ha in programma, fra l’altro, l’inserimento di disabili, con varie modalità, all’interno delle aziende.
Confindustria, direttamente e con i propri associati, ha particolare sensibilità per il superamento delle diversità all’interno del mondo produttivo. I manager che hanno responsabilità di gestione del personale, sono intervenuti a testimoniare la propria esperienza in azienda, illustrando i percorsi scelti per garantire concretamente il rispetto e il riconoscimento degli “altri” nel mondo del lavoro. Particolare accento è stato posto sui fondamenti a garanzia di un corretto rapporto fra rispetto e diseguaglianza.