Domani sera a Marea, ore 21.30, in programma il concerto della giovane voce rivelazione di San Remo 2007, Simone Cristicchi. Oltre alla performance musicale, in giornata Cristicchi intratterrà i presenti con la presentazione della sua ultima fatica letteraria “Centro d’ Igiene Mentale”, (Limonaia di Parco Corsini, ore 18.00). Il libro documentario, tratto da un lungo percorso di ricerca storica e spirituale, racconta delle violenze e sopraffazioni nei manicomi dai primi anni del ‘900 fino ai giorni nostri, del “Rifiuto” come emarginazione sociale.
Non solo cantautore quindi, ma artista poliedrico e fuori dagli schemi, scrittore e promotore di un video-documentario nel quale porta alla luce questo tema sociale, troppo spesso rilegato ai margini della cronaca.
Cristicchi trascina sotto i riflettori questo tabù sociale, con la stessa carica di umanità che lo contraddistingue e che traspare da ogni verso delle sue canzoni.
L’Incontro con l’autore sarà presentato da Davide Fiesoli all’Auditorium “La Tinaia” di Parco Corsini domani alle 18:00.
Il concerto è in programma sul palco del festival Marea, buca del palio, ore 21.30.