Riscatta la Cavrianese la sconfitta dell’andata e lascia a 7 un avversario dal comportamento altalenante “hanno vinto sui nostri falli – dice un Arturo Danieli, amareggiato come mai prima d’ora – avevamo recuperato fino all’8-6 quando Manuel (Festi, ndr), fino ad allora autore di una bella performance, è calato di colpo ed invece di andare a 7 siamo rimasti al palo, aggiungendo appena un gioco; un Fezzardi disastroso ha poi fatto il resto”. Nel complesso però il presidente del Castellaro non può lamentarsi troppo, ha creduto in una squadra di giovani che qualcosa l’ha pur fatta e si sa che “farsi” richiede tempo; certo occorre pensare ai play, ma al d-day mancano ancora un pugno di giornate ed anche se la situazione non è rosea, non vale la pena mettere il carro davanti ai buoi.
Nel campo opposto bene Fanzaga. Meno male che la prima parte del campionato è stata positiva, altrimenti per il Bardolino vedere la luce alla fine di un lungo tunnel di sconfitte sarebbe stata dura: a fare le spese del ritorno al successo dei lacustri è il Montechiaro “è stata una bella partita ed abbiamo giocato bene – dic Sergio Zantedeschi – anche se abbiamo regalato qualcosa agli avversari e potevamo chiudere prima, con un punteggio meno permissivo, già a sei”; bene Bonoldi e Zeni nel Bardolino, benissimo Cristian Valle, autore di vere prodezze, nei padroni di casa.
Nulla di nuovo sotto il cielo di Sua Maestà Callianetto, che conquista il campo di Fumane “siamo arrivati a condurre per 5-4 – dice Giovanni Busselli – ma poi il Callianetto ha ingranato una marcia in più e ci ha raggiunto e sopravanzato a 7; da noi poi è uscito Marconi, dolorante ad una caviglia e Gelli, pur lottando da leone, non è riuscito ad arginare l’avversario; ci rimane comunque la soddisfazione di aver giocato bene e donato un’ora e mezza di bel gioco al nostro pubblico”. Torna la serenità in casa Medole, dopo la bella vittoria sul Cremolino “una partita dura, emozionante, molto vicini nel punteggio, ma il mio team – dice Gianbattista Ruzzenenti – è tornato non solo saldo, ma anche ad essere vincente; il Cremolino è una grande squadra!”. Cade il Mezzolombardo sul campo del Filago, che liquida in scioltezza gli avversari ed in scioltezza si impone anche il Solferino sul terreno del martoriato Cavaion. Bel match anche Medole-Cremolino dove di fronte ci sono la seconda e la terza della classe, distanziate però di ben 11 punti.
Difficile fare un pronostico anche se la giovane squadra alessandrina sembra avere tutta l’intenzione di vendicare la sconfitta di misura subita all’andata. Nel primo girone di B cade il Costermano sul terreno amico di fronte ad un Capitel ben organato ed incisivo “hanno meritato la vittoria – riconosce sportivamente Giuseppe Pinamonte – ed hanno saputo sfruttare i nostri errori, in particolare il gioco corto, per cui il loro è stato un gioco d’attacco, pulito; abbiamo recuperato dal 7-2, ma non c’è stato niente da fare”. Allarga le braccia Girelli al termine della partita Tuenno-Arbizzano “i trentini hanno giocato meglio – dice -¬ed il risultato era già un pò nell’aria”. Strappa un punto al Sabbionara il Mezzolombardo nel derby trentino, vendendo cara la pelle.
Sofferta vittoria del Colbertaldo sul Negrar, mentre il Segno espugna, a fatica, il terreno del Borgosatollo. Senza difficoltà il Vigo di Ton fa suo il derby con il Nave San Rocco. Nel secondo girone il Callianetto supera senza difficoltà un Malavicina un giù di tono e resta la vertice del girone. Va giù forte il Ceresara nel derby con la Goitese e per gli avversari non c’è niente da fare. Un Settime lanciato espugna il campo del Sacca ed un determinato Bonate Sopra quello del San Vito Bussolengo.
Cade il Montechiaro con il Castiglione ed il San Floriano con il Team Pagani. RISULTATI-SERIE A – XX GIORNATA (settima di ritorno) Cavrianese-Castellaro (disputato sabato in notturna) 13-7, Montechiaro-Bardolino (disputato sabato) 9-13, Filago-Mezzolombardo 13-5, Fumane-Callianetto (disputato sabato) 7-13, Cavaion-Solferino 5-13, Medole-Cremolino 13-10. Ha riposato: Sommacampagna. Recupero: Sommacampagna- Castellaro 13-10. Classifica – Callianetto p. 54, Cremolino p. 43, Medole p. 35, Fumane e Solferino p.
31, Cavrianese p. 30, Bardolino p. 28, Mezzolombardo p. 27, Filago p. 22, Sommacampagna p. 21, Montechiaro e Castellaro p. 18, Cavaion p. 2. Prossimo turno – (XXI giornata, VIII di ritorno, mercoledì 27 giugno, ore 16,30) Cremolino-Cavrianese, Castellaro-Montechiaro, Sommacampagna-Filago, Mezzolombardo-Fumane, Callianetto-Cavaion, Solferino-Medole. Riposa: Bardolino. SERIE B – I GIRONE – XVII GIORNATA (sesta di ritorno) Tuenno-Arbizzano 13-9, Vigo di Ton-Nave San Rocco (disputato sabato in notturna) 13-5, Mezzolombardo-Sabbionara (disputato sabato in notturna) 11-13, Costermano-Capitel 9-13, Colbertaldo-Negrar 13-10, Borgosatollo-Segno (disputato sabato) 10-13.
Classifica – Consolini Costermano p. 44, Capitel Caluri p. 41, Tuenno p. 34, Colbertaldo p. 29, Sabbionara p. 28, Segno p. 26, Libertas Vigo di Ton p. 24, Arbizzano p. 22, Borgosatollo p. 21, Vigor Nave San Rocco p. 18, Negrar p. 12, Mezzolombardo p. 7. Prossimo turno – (XVIII giornata, VII di ritorno, domenica 1 luglio ore 16,30) Segno-Arbizzano (anticipo sabato in notturna), Sabbionara-Vigo di Ton, Capitel-Mezzolombardo, Negrar-Costermano, Colbertaldo-Tuenno, Nave San Rocco-Borgosatollo. SERIE B – II GIRONE – XVII GIORNATA (sesta di ritorno) San Vito Bussolengo-Bonate Sopra 8-13, Castiglione-Montechiaro (disputato sabato) 13-9, Ceresara-Goitese 13-4, Sacca-Settime 9-13, Callianetto-Malavicina (disputato sabato) 13-9, San Floriano-Team Pagani 5-13. Classifica – Callianetto p.
44, Ceresara p. 43, Malavicina p. 36, Sacca p. 33, Bonate Sopra p. 31, Castiglione p. 30, Settime p. 25, Goitese p. 19, Team Pagani p. 18, Avis San Vito Bussolengo p. 12, San Floriano e Montechiaro p. 6. Prossimo turno – (XVIII giornata, VII di ritorno, domenica 1 luglio ore 16,30) Montechiaro-San Vito Bussolengo, Goitese-Castiglione, Settime-Ceresara, Malavicina-Sacca, Team Pagani-Callianetto, Bonate Sopra-San Floriano. LE RAGAZZE DEL CALLIANETTO CAMPIONI D’ITALIA! Battendo 13-6 il Sabbionara Trentino Team nella finale-scudetto sul campo del San Paolo d’Argon (Bergamo) il Callianetto conquista lo scudetto 2007: per la squadra astigiana si tratta del quarto scudetto consecutivo, avendo già vinto quelli del 2004 (come Callianetto-Chiusano), 2005 e 2006. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Giovedì 21, alle 16,30 su RAI SPORT Satellite, sintesi di Solferino-Fumane e delle finali dei campionati italiani indoor (Aeden Santa Giusta-Paolo Campora Ovada e Ennio Guerra Castellaro-Ragusa).
• Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.