KME Group: c'è un progetto nel settore delle energie rinnovabili.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2007 13:57
KME Group: c'è un progetto nel settore delle energie rinnovabili.

Firenze, 21 giugno 2007 – Il Consiglio di Amministrazione di KME Group S.p.A., facendo seguito a quanto preannunciato il 29 marzo u.s., ha definito le linee del progetto rivolto ad attività di investimento in società operanti nel campo dell’energia e delle fonti rinnovabili, per cogliere le opportunità offerte dal forte sviluppo del settore atteso nei prossimi anni.
Il progetto prevede la costituzione di una società dedicata a dette iniziative, che assumerà la denominazione di KME Green Energy S.p.A.

che dovrà essere dotata dei mezzi finanziari necessari per realizzare acquisizioni ed investimenti nel settore dell’energia.
KME Green Energy S.p.A. ha l’obiettivo di assumere dimensioni tali che le consentano di affrontare uno sviluppo europeo nel settore delle energie rinnovabili, attraverso investimenti in tre aree di attività: 1) impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili; 2) prodotti, servizi e tecnologie collegate al settore delle energie rinnovabili; e 3) investimenti finanziari, cioè venture capital, minoranze e quote di fondi del settore delle energie rinnovabili.
Tra le prime iniziative è previsto che KME Group S.p.A.

e le sue controllate concedano la disponibilità di aree nelle quali realizzare gli impianti per la generazione di energia da parte delle società che saranno acquisite da KME Green Energy S.p.A. Ciò potrebbe consentire alle società del Gruppo KME di utilizzare l’energia prodotta anche a copertura dei consumi delle proprie unità produttive.
KME Green Energy S.p.A. si doterà inoltre delle risorse tecniche e progettuali necessarie alla sua operatività mediante l’acquisto delle attività di Aledia S.p.A.

– con la quale sono in corso negoziazioni -, società attiva nell’area della progettazione, installazione e manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nonché delle soluzioni per il risparmio energetico. Fondata all’inizio del 2006 da Vincenzo Cannatelli, ex Amministratore Delegato di KME Group S.p.A., la società ha oggi 100 dipendenti e stima per l’anno in corso un fatturato di circa 30 milioni di Euro. La società ha inoltre avviato progetti per l’installazione di impianti per 30MW.


Il progetto prevede che le azioni di KME Green Energy S.p.A. vengano distribuite - attingendo a riserve disponibili della società per 2 milioni di Euro - agli azionisti di KME Group S.p.A., realizzando così una sufficiente distribuzione tra il pubblico che consentirà di richiederne la quotazione su un mercato regolamentato; ovviamente questo è subordinato all’approvazione da parte degli organi societari e delle autorità regolamentari competenti.
Contestualmente all’ammissione a quotazione sarà lanciata un’operazione di aumento di capitale di 50 milioni di Euro che doterà la società di risorse finanziarie sufficienti a supportare la prima fase di sviluppo del progetto.

Intek S.p.A., controllante di KME Group S.p.A. e principale azionista di KME Green Energy S.p.A. post distribuzione delle sue azioni, insieme ad Aledia S.p.A. si sono dichiarate disponibili a garantire la totale sottoscrizione dell’aumento di capitale destinando al progetto le risorse finanziarie necessarie.
In una seconda fase il progetto sarà sottoposto, compatibilmente all’andamento dei mercati finanziari, all’attenzione di investitori istituzionali che volessero partecipare ad una più ampia operazione di capitalizzazione fino a 200 milioni di Euro.
La società sarà dotata di un management team di primario standing, con cui sono in corso contatti avanzati.

Il Consiglio di Amministrazione di KME Green Energy S.p.A. sarà composto da Vincenzo Cannatelli – Presidente -, Chicco Testa, Vincenzo Manes, Michele Candotti e Diva Moriani.

Collegamenti
In evidenza