Grazie ad una bella performance di Daniele Perina, specie nelle battute conclusive del big-match della giornata tra Bardolino e Cavrianese, i mantovani portano a casa i 2/3 del bottino “però anche noi qualcosa l’abbiamo trattenuta e questo è importante per spezzare un lungo periodo negativo – dice Sergio Zantedeschi, trainer dei lacustri – e poi finalmente abbiamo potuto giocare vedendo la pallina, grazie alla bella luminosità del nostro campo ed ad una serata di bassa umidità, per cui le palline scherzavano di meno nella traiettoria; una bella partita, di grande spettacolo; tra i nostri, magnifica la prestazione di Alberto Tommasi”. Passa come un rullo compressore il Medole sul Cavaion “abbiamo stravinto, è vero – annota Gianbattista Ruzzenenti, Presidente del Medole, ma i nostri avversari non si creda siano un cuscinetto, hanno giocano; per quanto ci riguarda ne vedo l’aspetto morale, l’inizio cioè di una fase di recupero per ricostruire il clima di solidarietà che abbiamo sempre avuto ed a questo sto lavorando con grande impegno: in una parola va ripreso il filo dei vecchi Moschettieri”. Vira in scioltezza la boa dei 50 punti in classifica, superandola di uno, il Callianetto, che strapazza il Filago “contro ogni previsione – dice Stefania Mogliotti, dt dei campioni d’Italia – all’andata è stata una delle squadre che ci ha meglio contrastato, mentre ora erano del tutto giù di tono”. Si inchina a Sua Maestà il Sommacampagna il Montechiaro, che apre ai veronesi una porticina di speranza per i play-off “abbiamo giocato una partita esemplare, in particolare i tre dietro – dice Silvano Albertini - anima e passione della Società scaligera - ed ora spero molto nel recupero con il Castellaro”. Senza troppa fatica il Cremolino piega il Castellaro “non è stata una bella partita per l e due squadre – dice Claudio Bavazzano, Presidente della Società alessandrina – ci sono stati parecchi falli, solo che noi ne abbiamo fatti di meno” poi aggiunge con un pizzico d’orgoglio “il Cremolino è su un altro livello ..”. Equilibrio nel durissimo match, vinto al tie-break dai mantovani, tra Solferino e Fumane, nelle cui fila militano ben quattro ex del Solferino, Alberto Marconi, Walter Chesini, Stefano Gelli e Andrea Morando “non dobbiamo rimproverarci nulla - dice Busselli – siamo partiti con l’handicap di un forte mal di schiena a Marcon, che si è fatto sentire fino a metà incontroi; poi siamo stati raggiunti ad 11 quando conducevamo per 11-10 40-0 ed ancora, sul tie-break, da 7-5 a 7-7; ma lo sport è fatto così”. Nel primo girone di B cade sul suo campo il Segno per mano di un più incisivo Vigo di Ton “abbiamo risentito della mancanza di Renzo Magnani – dice Valerio Lorandini, presidente della Società ospite – e a farne le spese è stato l’intero assetto della squadra e le conseguenze si sono avute nel risultato; abbiamo però un bel vivaio, di cui siamo orgogliosi e tutto qui del nostro paese e questo ci da fiducia per gli impegni futuro”.
Vince in scioltezza il Nave San Rocco sul Mezzolombardo. Espugna il Costermano il difficile terreno del Sabbionara “è stata una bella partita e ci stanno tornando le forze - dice il Presidente veronese Giuseppe Pinamonte – ci sentiamo come all’inizio del campionato, anche se domenica ospitiamo il Capitel; ora torniamo da Bonate Sopra dove c’è stata la selezione della squadra giovanile azzurra ed anche se i nostri Mattia Barbazini e Riccardo Zampini non sono entrati nella selezione noi siamo contenti lo stesso, perché sono giovani in gamba, che si faranno”. Festeggia l’Arbizzano la vittoria sul Borgosatollo, venuta dopo un periodo di nuvole “siamo in crescita – dice Sante Girelli, Presidente dell’Arbizzano – ed il risultato parla da solo; è stata giocata una buona partita e questo ci da fiducia”.
Crolla il Colbertaldo con il Capitel e va in ginocchio il Negrar con il Tuenno. Nel secondo girone vittoria sofferta del Sacca, che divide la posta con il Goito nel derby-clou della giornata, concluso al tie-break. A sorpresa un bel San Vito Bussolengo supera il Castiglione, mentre Ceresara, Malavicina, Callianetto e Bonate Sopra mantengono le previsioni della vigilia battendo rispettivamente Montechiaro, San Floriano, Settime e Team Pagani. RISULTATI-SERIE A – XIX GIORNATA (settima di ritorno) Cremolino-Castellaro 13-6, Bardolino-Cavrianese (giocata sabato in notturna) 12-13 (tie-break 5-8), Sommacampagna-Montechiaro 13-1, Callianetto-Filago (giocata sabato) 13-2, Solferino-Fumane 13-12 (tie-break 11-9), Medole-Cavaion (giocata sabato in notturna) 13-2. Ha riposato: Mezzolombardo.
- Sommacampagna e Castellaro una partita in meno; recupero mercoledì 20. Classifica – Callianetto p. 51, Cremolino p. 43, Medole 32, Fumane p. 31, Solferino p. 28, Mezzolombardo e Cavrianese p. 27, Bardolino p. 25, Filago p. 19, Montechiaro, Castellaro e Sommacampagna p. 18, Cavaion p. 2. Prossimo turno – (XX giornata, VIII di ritorno, domenica 24 giugno ore 16,30) SERIE B – I GIRONE – XVI GIORNATA (quinta di ritorno) Segno-Vigo di Ton (giocata sabato in notturna) 10-13, Nave San Rocco-Mezzolombardo (giocata sabato in notturna) 13-4, Sabbionara-Costermano (giocata sabato) 5-13, Capitel-Colbertaldo 13-1, Negrar-Tuenno 4-13, Arbizzano-Borgosatollo (giocata sabato) 13-5. Classifica – Consolini Costermano p.
44, Capitel Caluri p. 38, Tuenno p. 31, Colbertaldo e Sabbionara p. 26, Segno p. 23, Arbizzano p. 22, Borgosatollo e Libertas Vigo di Ton p. 21, Vigor Nave San Rocco p. 18, Negrar p. 12, Mezzolombardo p. 6. Prossimo turno – (XVII giornata, VI di ritorno, domenica 24 giugno) Tuenno-Arbizzano, Vigo di Ton-Nave San Rocco (anticipo sabato in notturna), Mezzolombardo-Sabbionara (anticipo sabato in notturna), Costermano-Capitel, Colbertaldo-Negrar, Borgosatollo-Segno. SERIE B – II GIRONE – XVI GIORNATA (quinta di ritorno) San Vito Bussolengo-Castiglione (giocata sabato) 13-4, Montechiaro-Ceresara 5-13, Goitese-Sacca (giocata sabato in notturna) 12-13(tie-break 5-8), Settime-Callianetto 6-13, Malavicina-San Floriano 13-3, Bonate Sopra-Team Pagani 13-4. Classifica – Callianetto p.
41, Ceresara p. 37, Malavicina p. 36, Sacca p. 32, Bonate Sopra p. 28, Castiglione p. 27, Settime p. 22, Goitese p. 19, Team Pagani p. 15, Avis San Vito Bussolengo p. 12, San Floriano p. 8, Montechiaro p. 7. Prossimo turno – (XVII giornata, VI di ritorno, domenica 24 giugno) San Vito Bussolengo-Bonate Sopra, Castiglione-Montechiaro, Ceresara-Goitese, Sacca-Settime, Callianetto-Malavicina, San Floriano-Team Pagani. CAMPIONATO ITALIANO OPEN FEMMINILE Domenica 24 giugno, a San Paolo d’Argon, finale scudetto Callianetto-Sabbionara Trentino Team.
TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Giovedì 21, alle 16,30 su RAI SPORT Satellite, sintesi di Solferino-Fumane e delle finali dei campionati italiani indoor (Aeden Santa Giusta-Paolo Campora Ovada e Ennio Guerra Castellaro-Ragusa). • Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.