Ferma la B, che scenderà in campo domenica, turno infrasettimanale oggi del massimo campionato per consentire la chiusura, entro il mese di luglio, della regular season; prossimo ed ultimo turno infrasettimanale mercoledì 27 giugno. Dei sei incontri in calendario, quattro sono stati disputati nel pomeriggio, due in notturna (Cavrianese-Sommacampagna e Castellaro-Bardolino). Vittoria del Fumane che la fa da padrone sul proprio terreno, travolge e scavalca il Medole divenendo così la terza forza del campionato “è una bella vittoria – dice Giovanni Busselli, Presidente della società scaligera – abbiamo giocato bene fino in fondo, anche perché il Medole, anche se in crisi, è comunque una gran bella squadra; la cosa per noi più bella è che il Fumane è una squadra che gira bene, che sa farsi valere ed è per questo che abbiamo fiducia negli impegni futuri”.
Giovan Battista Ruzzenenti, Presidente del Medole, si dichiara ottimista reagendo alle tante avversità che il Medole si trova ad affrontare “ma la stoffa è buona - dice - e sono ottimista, malgrado oggi la squadra sia crollata perché il gruppo attraversa un momento di crisi; oggi solo Emanuele Bassignani è riuscito a far fronte alla situazione. Ma sento che riprenderemo presto e bene”. Il Filago conferma l’ottimo stato di forma e supera in scioltezza il Solferino “ma eravamo ancora senza Nico Mariotto e con Renzi con i postumi di uno strappo all’inguine, che si faceva sentire” si sfoga Mario Spazzini Presidente del team mantovano, che continua “ sul 4-4 abbiamo perso il 40 pari e per i nostri avversari è stata tutta discesa”. Il Mezzolombardo espugna il difficile terreno del Montechiaro, confermandosi formazione di tutto rispetto. Ancora una vittoria del Cremolino, questa in trasferta sul terreno dell’ormai rassegnato Cavaion: un’altra perla che si aggiunge alla serie positiva di un campionato straordinario. Cade il Bardolino sul terreno di un Castellaro ancora al settimo cielo per lo scudetto indoor di domenica, ma Sergio Zantedeschi, aldilà della vittoria degli avversari, mette a fuoco alcuni importanti aspetti tecnici che sicuramente saranno all’attenzione della CTF “stasera abbiamo giocato con una umidità altissima, che ha influenzato la traiettoria delle palline – dice il trainer veronese – ed anche il rendimento degli attrezzi, tanto che molti tamburelli si sono rotti; inoltre la luminosità era piuttosto carente e questo è stato un altro elemento negativo; ai fini della regolarità del campionato occorre che tutte le squadre, in un determinato periodo, siano tutte obbligate a giocare in notturna, altrimenti il risultato tecnico è chiaramente influenzato; per quello che ci riguarda occorre tenere presente, senza nulla togliere alla vittoria del Castellaro, che due nostri giocatori portano lenti a contatto e si sa che il rendimento in questo caso è notoriamente condizionato”. Si fa difficile la situazione in classifica per il Sommacampagna, che cade sul campo della Cavrianese; deve però recuperare un incontro con il Castellaro e quindi ancora c’è di che combattere “hanno giocato meglio loro – dice Silvano Albertini, Presidente della società scaligera parlando del match con la Cavrianese – e bisogna dire che Coati, in forma, è stato determinante; da parte nostra si sono commessi molti errori”.
Anche Albertini fa un cenno alle palline “che con l’umidità scherzano troppo e quindi occorre trovare una soluzione a questo importante aspetto”. RISULTATI-SERIE A – XVIII GIORNATA (sesta di ritorno) Castellaro-Bardolino (giocata in notturna) 13-5, Cavrianese-Sommacampagna (giocata in notturna) 13-5, Montechiaro-Mezzolombardo 10-13, Filago-Solferino 13-5, Fumane-Medole 13-2, Cavaion-Cremolino 4-13. Ha riposato: Callianetto. - Sommacampagna e Castellaro una partita in meno; recupero mercoledì 20. Classifica – Callianetto p.
48, Cremolino p. 40, Fumane p. 30, Medole 29, Mezzolombardo p. 27, Solferino p. 26, Cavrianese p. 25, Bardolino p. 24, Filago p. 19, Montechiaro e Castellaro p. 18, Sommacampagna p. 15, Cavaion p. 2. Prossimo turno – (XIX giornata, VII di ritorno, domenica 17 giugno ore 16,30) Cremolino-Castellaro, Bardolino-Cavrianese, Sommacampagna-Montechiaro, Callianetto-Filago, Solferino-Fumane, Medole-Cavaion. Riposa: Mezzolombardo. SERIE B – I GIRONE – XVI GIORNATA (quinta di ritorno) Prossimo turno – (XVI giornata, V di ritorno, domenica 17 giugno) Segno-Vigo di Ton (sabato 16 in notturna), Nave San Rocco-Mezzolombardo (sabato 16 in notturna), Sabbionara-Costermano, Capitel-Colbertaldo, Negrar-Tuenno, Arbizzano-Borgosatollo. SERIE B – II GIRONE – XVI GIORNATA (quinta di ritorno) Prossimo turno – (XVI giornata, V di ritorno, domenica 17 giugno) San Vito Bussolengo-Castiglione, Montechiaro-Ceresara, Goitese-Sacca, Settime-Callianetto, Malavicina-San Floriano, Bonate Sopra-Team Pagani. CAMPIONATO ITALIANO OPEN FEMMINILE Domenica 24 giugno, a San Paolo d’Argon, finale scudetto Callianetto-Sabbionara Trentino Team.
TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Domenica, per RAI SPORT Satellite, riprese di Solferino-Fumane; la sintesi dell’incontro andrà in onda giovedì 21 alle 16,30. • Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.