Lunedì 18 giugno a Viareggio Cna Alimentare incontra i Parlamentari sul decreto Bersani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2007 14:28
Lunedì 18 giugno a Viareggio Cna Alimentare incontra i Parlamentari sul decreto Bersani

Nelle gelaterie, pasticcerie e pizzerie artigiane è necessaria un’apposita autorizzazione per la degustazione ‘in loco’, per i commercianti no: il decreto legge sulle liberalizzazioni del Ministro Bersani per questi ultimi ha eliminato divieti e autorizzazioni preventive. Cna Alimentare chiede la liberalizzazione anche per gli artigiani e, dopo aver sottoposto la richiesta agli assessori regionali competenti, la presenterà anche ai parlamentari toscani.
“È una palese discriminazione -denuncia Cna Alimentare- una liberalizzazione a metà: si tratta di vincoli assolutamente ingiustificati, anche perché la possibilità di degustare i prodotti sul posto, in locali attrezzati, è solo una modalità di organizzazione mirata a soddisfare le esigenze della clientela”.
Il problema interessa in Toscana quasi la metà delle 4.260 imprese artigiane del settore alimentare: oltre 2000, delle quali 400 nel solo comune di Firenze.

Stiamo parlando di rosticcerie, friggitorie, focaccerie, forni, pizza al taglio, gelaterie, yogurterie, creperie, pasticcerie, cioè di tutte quelle attività artigianali di produzione alimenti, che effettuano la vendita diretta al cliente finale di prodotti che possono essere consumati immediatamente.
“Abbiamo già sottoposto il problema –afferma Alfredo Landucci, presidente Cna Alimentare Toscana- agli assessori regionali Brenna e Bramerini e il 18 giugno a Viareggio incontreremo alcuni Parlamentari.

Chiederemo anche a loro di correggere il Decreto Bersani eliminando l’obbligo di ottenere un’apposita autorizzazione per la degustazione dei propri prodotti sul posto in locali attrezzati. Così com’è ora il decreto Bersani è una liberalizzazione a metà e discrimina gli artigiani a favore dei commercianti”. Lunedì 18 giugno prossimo, infatti, a Viareggio (Versilia Congressi - Viale Marconi,130), con inizio alle ore 11, si terrà l’incontro, organizzato da Cna Alimentare Toscana e Lucca, su “Artigianato e imprese della produzione alimentare: liberalizziamo la somministrazione”.

Aprirà i lavori Alfredo Landucci, Presidente CNA Alimentare Toscana; interverranno: Sen. Milziade Caprili, Vice Presidente del Senato; Sen. Raffaele Tecce, Segretario V Commissione Permanente Bilancio; Sen. Lorenzo Nedo Poli, Commissione Lavoro del Senato; Avv. Gianfrancesco Parenti, Vice sindaco di Viareggio; Daniela Piccione, Responsabile Nazionale Cna Alimentare.
Le conclusioni saranno a cura di Marco Baldi, Presidente CNA Toscana.
Presiederà i lavori dell’incontro Ugo Da Prato, Presidente CNA Lucca.

Collegamenti
In evidenza