Nell'ambito degli appalti straordinari della Provincia di Firenze per l’adeguamento e la messa in sicurezza della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, è stato riaperto al traffico il tratto della carreggiata in direzione Mare compreso tra il km 22+100 e il km 24+380, interessato nelle scorse settimane da lavori di risanamento della pavimentazione. I lavori si sono protratti rispetto alle previsioni per le difficoltà incontrate nelle operazioni di stabilizzazione del sottofondo mediante calce e cemento.
Oltre a quelli di ricostruzione della pavimentazione, sono stati effettuati interventi sulle barriere di sicurezza laterali e sui sovrappassi ed è stata realizzata la predisposizione informatica per l’alloggiamento delle fibre ottiche. Quello completato è il secondo tratto nel quale sono state impiegate le tecniche di risanamento e stabilizzazione della fondazione mediante riciclaggio a freddo sul posto, alle quali, nella fase dei controlli, hanno preso parte anche tecnici dell’Università di Pisa.
E’ stato, inoltre, realizzato lo strato di usura drenante e fonoassorbente, che consentirà una riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti. Nel tratto tra Empoli est ed Empoli sono ora già 6 i chilometri completati. In prosecuzione del cantiere appena concluso, dal km 24+380 al km 26+730 continuano i lavori di ricostruzione della pavimentazione, per cui è chiusa la carreggiata in direzione Mare.