Nulla da fare per il Montechiaro nel derby con il Callianetto, malgrado le tante formule tentate sul campo. Cade a sorpresa il Medole nell’incontro casalingo con il Filago, che malgrado si trovasse in svantaggio 8-10, realizza cinque giochi di fila lasciando di stucco gli avversari, non a proprio agio nel gioco in notturna; bene Walter Derada nei padroni di casa e Antonio Grezzi tra gli ospiti. Perde terreno il Bardolino che cade a Cremolino “una gran bella partita ed il Bardolino non è certo l’ultimo della classe – dice Claudio Bavazzano, Presidente del Cremolino – e la mia squadra è davvero brava e non finisce di stupire; una svolta avrebbe potuto esserci sul 7-4, quando abbiamo fatto nostro il 40 pari e conquistato l’8; da li il Bardolino ha commesso qualche errore, in particolare Zeni, ma non credo che possano rimproverarsi molto”. Con autorità il Fumane espugna il terreno del Cavaion e la Cavrianese quello del Mezzolombardo. Brindano al successo nel campionato indoor i ragazzi del Castellaro e slitta a mercoledì 23 il loro match con il Sommacampagna.
Nel primo girone di B parte bene l’Arbizzano sul campo del Vigo di Ton e conduce fino al 5-7; poi vien fuori il Vigo “sicuramente ha influito il fattore campo” dice Edoardo Beghini dt dell’Arbizzano ed i trentini allungano prima al 12-11 e poi conquistano la partita “ma almeno un punto lo abbiamo preso” commenta il Presidente Girelli. Gioca bene il Mezzolombardo, che batte il Segno “hanno vinto meritatamente – dice Valerio Lorandini, presidente della squadra ospite – schierando una squadra di giovani che si farà certamente; da noi mancava Efrem Chini e ci ha limitato anche un infortunio a Magnani”. Riprende vigore il Costermano che liquida il Nave San Rocco.Posta divisa e vittoria al tie-break del Sabbionara sul Colbertaldo nel big-match della giornata.
Bene il Capitel nel derby con il Negrar ed il Borgosatollo sul Tuenno.Vittoria del Sabbionara sul Negrar nel recupero. Nel secondo girone,Cade sul terreno amico il San Floriano, in testa fino all’8-7, con il Settime, che recupera e fa suo l’incontro. Vittoria in scioltezza del Ceresara sul San Vito, mentre il Sacca travolge il Montechiaro.Fila in scioltezza il Castiglione, che supera il Bonate Sopra.A fatica il Callianetto si sbarazza della Goitese, mentre un Settime lanciato supera il San Floriano ed il Malavicina non perdona il Team Pagani.Nei recuperi vittoria al tie-break del San Floriano sul Montechiaro e del Callianetto sul Castiglione. RISULTATI-SERIE A – XVII GIORNATA (quinta di ritorno) Cremolino-Bardolino 13-5, Sommacampagna-Castellaro (rinviata a mercoledì 20), Mezzolombardo-Cavrianese 5-13, Callianetto-Montechiaro (giocata sabato) 13-5, Medole-Filago (giocata sabato in notturna) 10-13, Cavaion-Fumane 6-13. Ha riposato: Solferino. - Sommacampagna e Castellaro una partita in meno. Classifica – Callianetto p.
48, Cremolino p. 37, Medole 29, Fumane p. 27, Solferino p. 26, Mezzolombardo e Bardolino p. 24, Cavrianese p. 22, Montechiaro p. 18, Castellaro e Sommacampagna p. 15, Filago p. 16, Cavaion p. 2. Prossimo turno – (XVIII giornata, VI di ritorno, mercoledì 13 giugno ore 16,30) Castellaro-Bardolino, Cavrianese-Sommacampagna, Montechiaro-Mezzolombardo, Filago-Solferino, Fumane-Medole, Cavaion-Cremolino. Riposa: Callianetto. SERIE B – I GIRONE – XV GIORNATA (quarta di ritorno) Vigo di Ton-Arbizzano (giocata sabato) 13-11, Mezzolombardo-Segno (giocata sabato in notturna) 13-10, Costermano-Nave San Rocco 13-5, Colbertaldo-Sabbionara 12-13 (tie-break 6-8), Negrar-Capitel 8-13, Tuenno-Borgosatollo 10-13. Classifica – Consolini Costermano p.
41, Capitel Caluri p. 35, Tuenno p. 28, Colbertaldo e Sabbionara p. 26, Segno p. 23, Borgosatollo p. 21, Arbizzano p. 19, Libertas Vigo di Ton p. 18, Vigor Nave San Rocco p. 15, Negrar p. 12, Mezzolombardo p. 6. - Recupero: Sabbionara-Negrar 13-4. Prossimo turno – (XVI giornata, V di ritorno, domenica 17 giugno) Segno-Vigo di Ton (sabato 16 in notturna), Nave San Rocco-Mezzolombardo (sabato 16 in notturna), Sabbionara-Costermano, Capitel-Colbertaldo, Negrar-Tuenno, Arbizzano-Borgosatollo. SERIE B – II GIRONE – XIV GIORNATA (quarta di ritorno) Castiglione-Bonate Sopra 13-8, Ceresara-San Vito 13-8, Sacca-Montechiaro 13-3, Callianetto-Goitese 13-12 (tie-break 8-6), San Floriano-Settime 8-13, Team Pagani-Malavicina 10-13. Classifica – Callianetto p.
39, Ceresara p. 34, Malavicina p. 33, Sacca p. 31, Castiglione p. 27, Bonate Sopra p. 25, Settime p. 22, Goitese p. 17, Team Pagani p. 15, Avis San Vito Bussolengo p. 9, San Floriano p. 8, Montechiaro p. 7. Recuperi: San Floriano-Montechiaro 13-12 (tie-break 8-4), Callianetto-Castiglione 13-5. Prossimo turno – (XVI giornata, V di ritorno, domenica 17 giugno) San Vito Bussolengo-Castiglione, Montechiaro-Ceresara, Goitese-Sacca, Settime-Callianetto, Malavicina-San Floriano, Bonate Sopra-Team Pagani. CAMPIONATO ITALIANO OPEN FEMMINILE Turno di ritorno delle semifinali dei play-off per la serie A femminile: vittoria al tie-break del San Paolo d’Argon sul Sabbionara; non pervenuto il risultato di Callianetto-Cereta. Risultati: San Paolo d’Argon-Sabbionara Trentino Team 13-12 (tie-break 8-6), Callianetto-Cereta n.
p.. Domenica 24 giugno, a San Paolo d’Argon, finale scudetto. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Sabato in notturna, per RAI SPORT Satellite, riprese di Solferino-Fumane. • Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo. Comunicato stampa VOLANO IN SARDEGNA E LOMBARDIA GLI SCUDETTI INDOOR TITOLI ALLA AEDEN SANTA GIUSTA (Oristano, donne) E ENNIO GUERRA CASTELLARO (Mantova, uomini) Lasciano le montagne del Trentino e le bianche spiagge della Sicilia iblea – campioni uscenti le ragazze dell’Aldeno e i ragazzi del Ragusa, società che vantano comunque un albo d’oro di eccellenza nel panorama tamburellistico – per approdare in Sardegna, con l’oristanese Aeden Santa Giusta e in Lombardia con la mantovana Ennio Guerra Castellaro, i primi scudetti dell’anno, quelli indoor della stagione 2006-2007.
Bella manifestazione, le finali nazionali, splendidamente organizzata, in collaborazione con la Federazione, dalla mantovana A.T. Ennio Guerra Castellaro, che fa mostra di un albo d’oro prestigioso “due scudetti, una Coppa Italia, due Coppa Europa, una Supercoppa nell’open; una Coppa Italia ed ora il massimo titolo italiano nell’indoor sono risultati che ci riempiono di orgoglio” dice Arturo Danieli, Presidente della Società, che continua “volevamo che l’immagine del Castellaro fosse vincente anche in questa specialità e speriamo, siamo sicuri anzi di esserci riusciti, dimostrando inoltre, sia sul piano sportivo che su quello tecnico, che è possibile ottenere risultati di eccellenza assoluta con giocatori nati e cresciuti nell’open.
Riguardo alla riuscita della manifestazione è da sottolineare la collaborazione dei Comuni di Monzambano e di Goito, della Provincia di Mantova e della Regione Lombardia che con il loro sostegno ci hanno consentito di realizzarla”. Manifestazione dunque pienamente riuscita e non avrebbe potuto essere diversamente quando ogni energia è convogliata a dare il meglio di se, ai fini del risultato, anche sul campo, dove si è avuto modo di vivere le emozioni intense di uno spettacolo straordinario, frutto di capacità tecnica, generosità, entusiasmo, con atleti che hanno combattuto con intelligenza e a viso aperto. Otto le squadre, quattro maschili ed altrettante femminili, che in questo fine settimana hanno dato vita a Goito – splendido lembo di terra mantovana caro alla nostra storia, al nostro Risorgimento, alla nostra cultura sportiva della quale il Tamburello è anima antica e nobile – alle finali nazionali della XXI edizione dei Campionati italiani indoor. Terreni di gioco quelli del Palazzetto dello Sport, trasformati in campi di battaglia in una competizione leale in cui a salvaguardia delle regole hanno vigilato, con grande professionalità, due terne arbitrali particolarmente apprezzate, la mantovana Gianni Pernumian-Giovanni Bovini-Francesco Vicari e la veronese Gian Paolo Arduini-Gio Battista Frare-Giovanni Zanon. Emozioni e sorprese, anche nei risultati, come ad esempio nella caduta della fortissima squadra ragusana che vanta un albo d’oro di grande rilievo (cinque titoli europei nel ’96, 2002, 2003, 2005, 2007; dieci scudetti dall’ 87, con repliche nel ’92, ‘94, ’96 e ininterrottamente dallo ’01 allo ’06), ancora una volta sul tetto d’Europa lo scorso 12 marzo a Colonia, in Germania, oggi superata dalla matricola ravennate Baracca Lugo, erede anch’essa di una grande tradizione, qui con una squadra di giovanissimi “tre sedicenni in gamba – dice con orgoglio Alessandra Billeri, che molti continuano ad ammirare sui campi, trainer della Società romagnola – che affiancati ad altri, come Alan Bedeschi, faranno parlare di se.
La vittoria di oggi? non volevo sperarla – aggiunge con un simpatico accento romagnolo, che fa da cassa armonica alle espressioni che con affanno esprimono la gioia per la vittoria - ma dentro di me ci credevo, d’altra parte i miei ragazzi sono straordinari; debbo dare atto ai ragazzi del Ragusa, di grandissima esperienza, di aver combattuto da leoni recuperando dal 5-12 fino all’11-12 una partita che sembrava per loro ormai persa. Sudata anche la vittoria sul Cosenza, mentre con il Castellaro ci siamo trovati di fronte ad una squadra che aveva una marcia in più”. Vola in Sardegna, con la oristanese Aeden Santa Giusta, lo scudetto femminile “Siamo felici di raccogliere un risultato di così grande prestigio, che corona tanti anni di lavoro, successo che si unisce ai molti altri ottenuti soprattutto in campo giovanile con la conquista, nel tempo – dice Gianni Dessì, presidente della Società – di dieci titoli tricolori e questo assume particolare valore specie in un momento in cui il livello tecnico si è alzato al punto tale da rendere imprevedibile l’esito delle competizioni.
Per noi si è reso necessario, pur avendo a disposizione molti bravi atleti, ampliare l’orizzonte della Società per essere meglio competitivi, con l’inserimento di un elemento di esperienza, di affidamento, non essendo sempre possibile contare, per motivi i più diversi, sulla presenza di tutte le titolari; abbiamo così utilizzato, in prestito dallo scorso dicembre dalla Acli Bruno Cosenza, Giulia Marino, atleta che aveva vinto con la sua Società ben dieci scudetti. la cui presenza si è rivelata preziosa già nell’ultima trasferta proprio ad Ovada.
Ilaria Garau poi e Guendalina Cadoni - atlete nate e sbocciate nella scuola: non dobbiamo infatti dimenticare l’oro nazionale vinto grazie all’impegno della professoressa Iriu proprio con queste ragazze, allora sue alunne, nei Giochi Sportivi Studenteschi del 2002 – sono due colonne, anche della nazionale, che reggono la squadra, come abbiamo potuto avere modo di vederle recentemente in maglia azzurra nel vittorioso incontro con la Catalogna. Per quanto riguarda gli incontri, c’è la gioia di aver vinto contro la fortissima squadra dell’Ovada, che rimane comunque un avversario di grande rilievo; poi un apprezzamento particolare va alla Polisportiva Itri, che aldilà del risultato è squadra di tutto rispetto e all’Acli Bruno Cosenza, anche se non ha avuto modo di dare corpo alle speranze della vigilia”. Così in campo – formazioni femminili Aeden Santa (Oristano) – Guendalina Cadoni, Ilaria Garau, Giulia Marino, Alessandra Sanna; dt Gianni Dessì. Acli Luigi Bruno Cosenza – Alessia Baldino, Claudia Bruno, Italia Montalto, Stefania Priolo, Cristina Terranova; dt Riccardo Bruno. Paolo Campora Ovada (Alessandria) – Chiara Parodi, Luana Parodi, Ilaria Ratto, Sara Scapolan, Maria Elena Sciutto; dt Giuseppe Malaspina. Polisportiva Itri (Latina) – Valentina Ialongo, Valentina Lorello, Maria Grazia Marciano, Keiry Nunez Sanchez, Gabriella Tamburino; dt Giuseppe Paparello. Risultati – Polisportiva Itri- Paolo Campora Ovada 9-13, Acli Luigi Bruno Cosenza-Aeden Santa Giusta 2-13, Paolo Campora Ovada-Acli Luigi Bruno Cosenza 13-1, Aeden Santa Giusta-Polisportiva Itri 13-5, Polisportiva Itri-Acli Luigi Bruno Cosenza 13-1, Aeden Santa Giusta-Paolo Campora Ovada 13-5.
Classifica – 1° Aeden Santa Giusta (Oristano) p. 6, 2° Paolo Campora Ovada (Alessandria) p. 4, 3° Polisportiva Itri (Latina) p. 2, 4° Acli Luigi Bruno Cosenza p. 0. L’Aeden Santa Giusta è Campione d’Italia indoor femminile 2007. formazioni maschili A.T. Ennio Guerra Castellaro (Mantova) – Mauro Bassignani, Luca Festi, Manuel Festi, Andrea Marcazzan, Maurizio canotti; dt Alessandro Tabai. A.T. Baracca Lugo (Ravenna) – Mirko Babini, Fabio Battaglia, Alan Bedeschi, Marco Gennai, Simone Meandri, Fabio Ranzi, Gianmarco Rostini; dt Alessandra Billeri. Tamburello Cosenza – Cristian Belsito, Matteo Capitano, Cristian Fata, Dario Filice, Andrea Sorrentino; dt Fausto Bruno. G.S.T.
Ragusa – Marco Accardo, Segio Battaglia, Giuseppe Di Grandi, Giancarlo Firrincieli, Stefano Iurato Salvatore Occhipinti, Elio Sisino; dt Claudio Carruggio. Risultati – A.T.Ennio Guerra Castellaro- A.T. Baracca Lugo 13-6, A.T. Tamburello Cosenza-G.S.T. Ragusa 8-13, A.T. Ennio Guerra Castellaro- A.T. Tamburello Cosenza 13-4, A.T. Baracca Lugo-G.S.T. Ragusa 13-11, A.T. Tamburello Cosenza- A.T. Baracca Lugo 9-13, A.T. Ennio Guerra Castellaro-GST Ragusa 13-6. Classifica – 1° A.T. Ennio Guerra Castellaro p.
6 (Mantova), 2° A.T. Francesco Baracca Lugo p. 4 (Ravenna), 3° G.S.T. Ragusa p. 2, 4° A. Tamburello Cosenza p. 0. L’A.T. Ennio Guerra Castellaro è Campione d’Italia indoor maschile 2007.