Montecatini, 11 giugno 2007 – Primo appuntamento serale con il Caffé della Versiliana a Montecatini Terme. Giovedì 14 giugno, alle ore 21, tra il fascino delle colonne del Caffé Gambrinus e per la prima volta, sotto un cielo di stelle, lo scrittore e profondo conoscitore delle dinamiche tra l’Islam e l’Occidene, Magdi Allam, parlerà della sua ultima pubblicazione: “Viva Isralese. Dall’ideologia della morte alla civiltà della vita. La mia storia”. Il libro (un saggio) edito da Mondadori è uscito in libreria a Maggio.
“Viva Israele”, saggio-testimonianza della sua persona esperienza di uomo di di studioso, ripercorre il processo degenerativo del sentimento anti-semita e anti-israeliano, che Allam ha potuto vivere e provare sulla propria pelle durante la sua giovinezza passata in Egitto prima di giungere al nostro mondo globalizzato in cui l’antiebraismo e l’ostilità pregiudiziale nei confronti di Isreaele sono il fulcro di un’ideologia dell’odio che avvelena la mente dei musulmani e contagia il pensiero del resto dell’umanità.
Un incontro di estrema attualità, alla luce delle vicende legate ad Israele sempre più al centro delle vicende internazionali sia per le reiterate minacce dell’Iran di distruggerlo, sia per la crescente volontà di giungere ad una conclusione pacifica del conflitto con i palestinesi. Alle 18,30 il vice direttore ad personam del Corriere della Sera, incontrerà i suoi lettori nella libreria Mondadori di Via Verdi, 18 dove si intratterrà per firmare autografi.