Previsto entro fine giugno-primi di luglio l'arrivo del testo in Consiglio, per essere calendarizzato nella ripresa a settembre, da approvare entro l'anno e in vigore dal gennaio 2008. Si tratta di una legge a scadenza: dura 4 anni (cfr. art. 22). Fragai vorrebbe anche un'occasione di reincontro "di fine percorso"con tutti i cinquecento partecipanti del TMC prima della pausa estiva.
Venerdì 8 c'è stato l'incontro tra Fragai e i rappresentanti di tavolo per confrontarsi sulla bozza. Una quarantina di persone che hanno lavorato quasi quattro ore fitte.
Tra coloro che avevano seguito i momenti del percorso Paul Ginsborg, Sara Nocentini, Monica Sgherri. In particolare è stato richiesto il rafforzamento del concetto di integrazione fra democrazia rappresentantiva e partecipata, modifiche inerenti la terzietà effettiva del previsto "Garante della partecipazione" e le possibilità di controllo e confronto sul suo operato, le soglie numeriche di firme per la richiesta di apertura di percorsi partecipativi da parte dei cittadini e delle associazioni, i tempi dei percorsi.