Sconfitta amarissima per i neroazzurri in Brianza al termine di una partita che, per l'andamento, avrebbero sicuramente meritato quantomeno di pareggiare (ma già lo 0-0 sarebbe stato molto stretto agli uomini di Braglia...). Sin dall'inizio il Pisa si mostra infatti più sciolto e arriva ad impensierire con discreta frequenza la retroguardia dei locali che hanno diverse difficoltà a reggere la forza d'urto pisana, specie sulle fasce. Dopo un paio di buone sortite di Biancone nei primi minuti, all'11' Ferrigno sfiora il palo ed al 15' accade l'episodio più contestato della partita con la rete del Pisa (incornata di Biancone su ottimo assist di Ceravolo) annullata dall'arbitro su una segnalazione molto più che dubbia del guardalinee.
Per la prima azione degna di nota del Monza bisogna attendere il 23' con un bolide di Iacopino che impegna Morello dalla distanza. Ma il Pisa riprende immediatamente il pallino del gioco e sembra giovarsi delle assenze di Menassi e Montesanto nel centrocampo monzese in evidente affanno. L'inizio di ripresa pare confermare la supremazia pisana, ma ancora una volta manca il guizzo vincente: diverse le occasioni importanti create, tuttavia, con il salvataggio sulla linea operato dalla difesa brianzola al 7' su incornata di Ferrigno e miracolo del portiere monzese Rotoli sul susseguente bolide dal limite di D'Anna.
Il Monza sembra non essere in grado di creare pericoli alla retroguardia neroazzurra ma si dimostra squadra estremamente cinica al 29', quando in uno dei rari break offensivi Beretta supera De Simone e viene atterrato in area da Zattarin conquistando così il rigore che Fabiano trasforma con freddezza. I ragazzi di Braglia accusano decisamente il colpo e il Monza ha addirittura la chance del 2-0 ancora con il solito Beretta ma Morello evita l'atroce doppia beffa. Nonostante la stanchezza e la grande frustrazione il Pisa trova ancora la forza di riversarsi in avanti del finale ma il solito Rotoli si dimostra in giornata di grazia neutralizzando anche la conclusione del neo-entrato Buzzegoli.
In ogni caso i giochi sono più che mai aperti anche alla luce della qualità di gioco espressa dal Pisa, apparso superiore per almeno un'ora al Monza che nell'occasione si è mostrato tremendamente cinico nel racimolare il massimo dalle poche azioni create. Il tabellino MONZA: Rotoli, Campi, Barjie, Coti, Fabiano, Zaffaroni, Iacopino, Savi (43'st Guerra), Beretta (47'st Speranza), Gentile (24'st Tricarico), Borgobello. A disp. Carrara, Kwembeke, Vicari, Tavares. All. Sonzogni. PISA: Morello; Calori, Zattarin, De Simone, Bolzan; D'Anna, Braiati (24'st Buzzegoli), Passiglia, Ferrigno (42'st Morfù); Ceravolo (31'st Ciotola), Biancone.
A disp. Indiveri, Zavagno, Ciullo, Baggio. All. Braglia (squalificato, in panchina Isetto). ARBITRO: Russo di Nola. MARCATORE: 30'st Fabiano su rig. AMMONITI: Barije; Zattarin, Biancone. Spettatori 9mila, 6mila pisani.