Era il 14 settembre 1963 quando Piero Del Papa conquistò l'ultimo titolo italiano medio massimi. Ebbene dopo 44 anni di assenza un campione pisano del pugilato torna sul tetto d'Italia in questa categoria. Ieri sera sul ring del Palazzetto Dario Cichello ce l'ha fatta ai punti ma in maniera netta e senza ombra di dubbio al meglio dei dieci round. Unanime la valutazione dei tre giudici che hanno consacrato Dario vincitore con i seguenti punteggi: 97-93, 96-94, 97-93. Pisa sportiva era invitata a partecipare in maniera massiccia a questo grande appuntamento e così è stato.
Era molto tempo che non si vedeva tanta gente sulle tribune del Palazzetto dello Sport di Pisa. Cichello ha vinto davanti a circa 1200 spettatori. L'incasso è stato di gran lunga superiore ai 10000 euro. Davvero complimenti alla gente di Pisa, che ha incitato fino all'ultimo Dario. L'evento che era il primo appuntamento inserito nel calendario del Giugno Pisano è stato organizzato dalla Opi 2000, dove lavora il suo manager Salvatore Cherchi, in collaborazione con il Comune di Pisa, con il patrocinio della Provincia di Pisa e la collaborazione della Federazione Pugilistica Italiana.
Presenti naturalmente le più alte autorità cittadine come il Sindaco Fontanelli, l'Assessore allo Sport del Comune di Pisa Fabrizio Cerri e l'Assessore allo Sport della Provincia Rosa dello Sbarba. Il match: Ad essere annunciato per primo dallo speaker della serata Marco Guidi di Punto Radio è Max Saiani, 37 anni, piacentino, quarantunesimo incontro all'attivo, ex campione italiano medio massimi, campione mediterraneo IBF, della Scuderia Cavallari Sport Promotion di Parma dove lui si allena.
Sulla colonna sonora del film "Rocky" fa il suo ingresso sul ring tra gli applausi del pubblico Dario Cichello, 29 anni, per la prima volta nella "sua" Pisa da professionista. E' il suo ventesimo incontro all'attivo nella scuderia Opi 2000 di Salavtore Cherchi. L'arbitro del match è Gian Antonio Canzian di Venezia, mentre i giudici sono Gaetano Caso di Napoli, Lino De Cicco di Pescara e Domenico Rutigliani di Genova. Nel primo round Cichello parte subito forte con due ganci che mettono in difficoltà Saiani, attaccato subito.
Nel secondo round è ancora un uno-due di Cichello a mettere i brividi all'avversario. Il terzo round è più equilibrato con Saiani che risponde ad una serie di colpi di Cichello in apertura, ma quasi al termine è Cichello che mette alle corde Saiani. Quarto round ancora a favore di Cichello, così come il quinto, il sesto ed il settimo. All'ottava ripresa Saiani messo in grossa difficoltà dal pugile pisano che lo mette ripetutamente alle corde. Il pugile piacentino però è un ottimo incassatore (mai un k.o.
in carriera), resiste e vien fuori nel nono e decimo e conclusivo round dove Dario è un pò stanco. Ma ormai non c'è più niente da fare. E' troppo il divario tra i due. C'è poco da dire. Vittoria netta e meritata. Cichello è campione italiano dei medio massimi sulle note di "We are the Champions". La festa può iniziare per Dario, che si gode gli applausi del pubblico. (fonte Pisa news)