Sesto Fiorentino, 8 giugno 2007- Addio ai buoni pasto cartacei e ai bollettini di pagamento postale per il servizio di ristorazione scolastica in asili nido, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Con l’avvio dell’anno scolastico 2007-2008 il sistema di acquisto e prenotazione dei pasti sarà completamente informatizzato: ogni utente riceverà gratuitamente a scuola o a casa una carta elettronica ricaricabile chiamata “Bimbocard”, che seguirà l’alunno dall’asilo nido alla scuola secondaria senza obbligare i bambini a portarla con sé.
Le ricariche potranno essere effettuate senza alcuna spesa aggiuntiva presso le 9 farmacie comunali e 27 esercizi commerciali convenzionati. “Si tratta di un meccanismo estremamente semplice. Una volta ricaricata la carta non richiede alcuna operazione da parte del bambino o dei genitori”, ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi presentando “Bimbocard” insieme all’assessore all’innovazione Massimo Andorlini e alla consigliera ai servizi educativi di SestoIdee Sonia Farese. La prenotazione del pasto avverrà direttamente nella scuola, e in base alle presenze di ogni bambino alla mensa ogni giorno sarà automaticamente scalato l’importo di un pasto dal conto elettronico della carta.
In prossimità dell’esaurimento del credito gli utenti saranno poi avvertiti da un messaggio sms sul proprio telefonino. Un opuscolo informativo in italiano, albanese, cinese e rumeno per spiegare le novità è già stato inviato a tutte le famiglie sestesi. Secondo l’assessore Andorlini “Sesto è il primo Comune di una certa grandezza a dotarsi di uno strumento innovativo di questo tipo, che in futuro potrà essere esteso anche ad altre tipologie di pagamento”.