Inchiesta Autoeur: il gip archivia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2007 15:38
Inchiesta Autoeur: il gip archivia

scandicci, 8 giugno 2007 –Il Gip del Tribunale di Firenze, dottor Gaetano Magnelli, su richiesta del sostituto procuratore De Gregorio, in data 5 giugno ha ordinato l’archiviazione del procedimento aperto a suo tempo a carico del sindaco di Scandicci, Simone Gheri, e dei dirigenti Dario Criscuoli, Lorenzo Paoli e Marta Barnini in merito alla vicenda Autoeur S.r.l., BMW Service di Badia a Settimo. Alla base della decisione il fatto che il Piano Regolatore Generale del Comune, già dal 2000, consentiva l’insediamento di aziende commerciali, quali appunto la concessionaria Autoeur, anche nella zona urbanistica D destinata a prevalente attività produttiva.
L’avvio dell’inchiesta, partita da indagini degli agenti di polizia giudiziaria, risale all’agosto 2004.

L’ipotesi accusatoria fu di abuso ed omissione d’atti d’ufficio. Secondo la Procura fiorentina l’amministrazione comunale, sindaco in testa, non avrebbero fatto quel che dovevano: impedire cioè alla concessionaria di svolgere la propria attività di vendita in una zona che, secondo gli inquirenti, il Piano regolatore classificava come produttiva e non commerciale.
Per il sindaco Simone Gheri, una notizia attesa ed accolta comunque con soddisfazione: “fin da subito abbiamo fornito alla magistratura tutti gli atti necessari a stabilire lo stato dei fatti ed appurare la legittimità dei nostri atti.

Alla fine è stata appurata la verità e riconosciuta la nostra estraneità ad ogni ipotesi di reato. Non posso che essere soddisfatto per me e per i miei collaboratori: del loro operato, della loro professionalità ed integrità non ho mai avuto dubbi di sorta”. (c.a.)

Collegamenti
In evidenza