BARBERINO DI MUGELLO 8 GIUGNO 2007- La Bilancino S.p.A. ha già studiato il progetto, preparato il bando di appalto e individuato diversi investitori interessati al progetto. Il progetto prevede una imbarcazione che permetterà di realizzare gite e minicrociere per visitare l’invaso e per raggiungere facilmente le varie località rivierasche, in particolare le aree di maggiore interesse ambientale. L’idea è quella di un battello in alluminio e compensato marino di una lunghezza di circa di 12 metri, una larghezza massima di 4 metri ed un peso di 2,7 tonnellate, con servizi di ristoro che potrà trasportare in tutto 55 persone.
L’elemento che caratterizzerà il battello è la propulsione ecologica, anche perché, è bene ricordarlo, sul lago di Bilancino possono circolare solo imbarcazioni che utilizzano combustibili non inquinanti, in questo caso si tratta di due motori elettrici che possono sprigionare 20 KW con una autonomia di 7-8- ore con una velocità di crociera di circa 7,5 nodi. A dare ancor più una caratterizzazione ‘ecologica’ a questa imbarcazione saranno i due gruppi di mantenimento uno composto da 4 pannelli solari da 1 mq ognuno e l’altro a pale eoliche.
Oltre all’obiettivo di prevedere l’attività di trasporto a scopo turistico si potrà realizzare il monitoraggio delle acque del lago che in relazione alle apparecchiature installate a bordo ne garantisca il costante controllo.