Quando Thomas Brooman mi ha chiesto di suonare al venticinquesimo anniversario del WOMAD quest'estate, ho accettato subito. A quel punto mi è sembrato valesse la pena di mettere in piedi altri show in quel periodo" così Peter Gabriel spiega com'è nata l'idea del tour europeo dell'estate 2007 che include la data aretina del prossimo 5 luglio a Play -Arezzo Art Festival che si terrà nella meravigliosa Piazza Grande.
Sarà un concerto completamente nuovo pensato per l'occasione e con una produzione imponente, che prevede uno studio di luci ad hoc con 100 proiettori motorizzati e cambia colori.
90 sono le persone al suo seguito, fra artisti e tecnici che utilizzeranno il Teatro della Bicchieraia come backstage.
"Ho cercato ogni volta di giocare con tutte le forme d'arte, di combinare arti visive e musica" dice Peter Gabriel, che ha sempre amato muoversi sui diversi piani di comunicazione ed espressione artistica.
Peter Gabriel arriverà ad Arezzo accompagnato da 8 autotreni che verranno utilizzati per il trasporto di artisti, apparecchiature, cavi e quant'altro serva per l'allestimento del palco che avrà una lunghezza di 28 metri x 16 di profondità e 16 metri circa d'altezza, per una superficie calpestabile di ben 400 mq.
Tutto questo per permettere l'inserimento delle varie scenografie, da sempre elementi caratterizzanti nelle sue esibizioni.
La cura maniacale del dettaglio è una delle caratteristiche dei suoi concerti e forse per questo chiede ai propri collaboratori di essere " Completely co-operative and highly professional" durante la tournèe. Ma è anche ciò che si aspetta – giustamente – dagli organizzatori, tecnici e tutti i coloro che saranno coinvolti nell'allestimento dello show di Arezzo. Completamente cooperativi e altamente professionali dovranno essere gli addetti alla produzione, i runners, chi si occupa del catering o delle biglietterie.
Un team efficiente e cordiale dunque, che abbia come principale obiettivo comune, quello dell' ottima riuscita del concerto, si legge nella nota di Tam Fairgrieve, production manager di Peter Gabriel.
La data di Arezzo ha tutti i numeri di un grande evento e si preannuncia come una total immersion nelle atmosfere di questo genio dell'Arte, i cui concerti segnano immancabilmente ogni singolo spettatore, da quello più affezionato all'artista, a chi per la prima volta viene a contatto con l'intensità e la grandezza del suo talento, che nelle esibizioni live trova il punto massimo di espressione.
Sono già oltre 2500 coloro che si sono assicurati il biglietto per assistere al concerto del 5 luglio nella splendida Piazza Grande di Arezzo che sarà palcoscenico straordinario di una delle personalità più grandi che abbiano solcato il cammino della musica e di uno spettacolo indimenticabile.