Firenze, 7 giugno 2007- “Gold Rush” ovvero, come cercare l’oro al Museo. E’ il titolo di un’iniziativa speciale promossa dal Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze per il prossimo mese di luglio.
Nel giardino della “Specola” (la sezione di Zoologia, via Romana, 17) saranno appositamente allestite per il pubblico delle vasche per lavare, come veri e propri cercatori d’oro, la sabbia aurifera e fare l’esperienza del ritrovamento di pagliuzze e piccole scaglie d’oro nativo e pirite.
Sotto la guida del personale del Museo, il materiale trovato potrà essere analizzato e studiato al microscopio. Al termine del percorso, i “cercatori” potranno tenere quanto sono riusciti a trovare (oro o pirite).
L’iniziativa si terrà dal 2 al 12 luglio in orario serale (dalle 18 alle 23): per esigenze di organizzazione – si svolge in gruppi di 14 persone – è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare fin d’ora al numero tel. 055 2342777.
“Gold Rush” è promossa con la collaborazione di UNICOOP Firenze e di Confartigianato Imprese Firenze, che allestirà, in concomitanza con l’iniziativa nei locali della Specola, una mostra di oggetti in oro.