Siena, 7 giugno 2007- Sarà a giorni in libreria la seconda edizione del volume di Stefano Bisi “Mitra e compasso. Storia dei rapporti tra massoneria e Chiesa da Clemente XII a Benedetto XVI”, edito da Protagon editori, pagg.128, 18 euro.
Attraverso le pagine di "Mitra e compasso", il giornalista Stefano Bisi ripercorre in un rapido pamphlet le tappe del difficile rapporto tra massoneria e chiesa cattolica, dalla prima scomunica del 1738 all’attualità, proponendo come filo conduttore la polemica scaturita dai numerosi dibattiti etico-morali degli ultimi tempi.
Il volume ha registrato un grande successo editoriale, giacchè la prima edizione è andata esaurita in tutte le librerie d’Italia.
Sul volume si è infatti concentrata l’attenzione dell’opinione pubblica, dei media, degli istituti culturali e delle Università vista la complessità storica e l’attualità degli argomenti trattati. Dibattiti e conferenze sul volume si sono svolti in tutti questi mesi a Firenze, Livorno, Lecce, Roma, Rimini, Prato, Grosseto, Massa Marittima, Follonica, Viareggio e Arezzo. Per volontà dello stesso Stefano Bisi i proventi dei diritti d’autore andranno alla Fondazione “Stefano Bellaveglia”, e la consegna da parte dell’editore avverrà in occasione del concerto di Franco Battiato, che organizzato dalla stessa Fondazione, si terrà nella splendida cornice dell’Abbazia di San Galgano il 12 giugno.