Al via la decima edizione del festival Utopia del Buongusto a cura di Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) che torna anche quest’anno con un pieno di serate a base di cene e Teatro. Ben cinquantasette, disseminate per tutta la Toscana da giugno fino a settembre 2007 all’insegna di “un po’ di dolcezza per resistere e dieci anni di passioni”. Ad aprire tocca ai due attori Vanni de Lucia e Andrea Mugnai che sabato 9 giugno 2007 alle 21,30 nella piazzetta di Morrona (Terricciola – Pisa) presentano “Pagliaccio sarà lei”.
Uno spettacolo comico, un omaggio alla clownerie più sanguina e teatrale, nel solco della grande tradizione teatrale della Commedia dell’Arte. Alle 20,00 cena in luogo: informazioni e prenotazioni 0587-608533 320-3667354.
A fine serata ci sarà il racconto della mezzanotte. Cinque minuti di poesia accompagnati da bevande e dolci.
Lo spettacolo
Due bizzarri personaggi, concreti e surreali al tempo stesso, si incontrano e si scontrano per il possesso della scena. Un gioco di caratteri e ritmo che parte dal reale per trascinare lo spettatore in un mondo assurdo.
Giochi verbali, lazzi circensi e scombinate performance artistiche trasformano il palcoscenico in un campo di battaglia, dove l’unico scopo del contendere è quello di innescare e provocare le risate del pubblico. Due artisti di lunga esperienza professional si ritrovano per “ far ridere all’antica”, facendo omaggio allo stile delle entrate classiche della tradizione circense e ai loro infallibili meccanismi, e arricchendolo con la loro maestria nel gioco d’improvvisazione. Ottanta minuti di buon umore da non perdere, che fanno ritrovare il gusto di ridere… e di accettare le nostre debolezze.
Cena in luogo: informazioni e prenotazioni 0587-608533 320-3667354. Da non perdere una visita alla chiesa romanica del XII secolo. Altre repliche: venerdì 13 luglio a Pomarance.
“Utopia del Buongusto” è Un viaggio teatral-gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po’ più buoni e spettacoli ancora un po’ più belli. Una promessa per chi incontra solo adesso la manifestazione diretta da Andrea Kaemmerle. L’atmosfera informale e birbante dei primi anni c’è ancora, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.
“Questo anno in particolare – spiega Kaemmerle - abbiamo trovato attori meravigliosi e leggeri, pronti a raccontarci storie sconosciute e quasi volutamente nascoste, buttate in una qualche soffitta assieme ad altri scomodi ricordi”. In questa edizione sarà superata la serata numero 500, senza grandi clamori e riconoscimenti, Utopia si propone ancora come la più grande rete regionale di Teatro all’aperto, più che un evento raro, una buona abitudine normale e semplice. Compagni di viaggio si confermano i piemontesi del Teatro delle Forme (Carignano – Torino) con il loro Festival “Sentiero Di Vino” che si sviluppa in molti piccoli comuni molto simili, per qualità della vita e vocazione turistica, ai bellissimi borghi di Utopia.
Saranno ospiti con tre veglie speciali e molte contaminazioni. Una sana amicizia, uno stesso modo di produrre cultura che ci unisce sempre di più. “Bando alle ciance – raccomanda Kaemmerle - mettetevi comodi, come sempre da dieci anni, e ricordatevi che si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”.
Prime nazionali e novità in programma
Per il decimo anno il programma comprende oltre alle solite leccornie anche alcune squisite novità, prime rappresentazioni nazionali ed eventi speciali, come l’appuntamento con il prestigiatore Tino Fimiani (uno dei volti di Zelig) che presenta “Il mago c’è ma non si vede” (15 giugno).
Il 4 agosto primo appuntamento della cena-spettacolo dedicata alla battitura del grano, in 4 atti e 4 portate riservata a 49 spettatori curiosi e bungustai che avranno per platea una tavola apparecchiata nell’aia di una casa di contadini. “BCK R-umore Di-vino”, invece, è lo spettacolo comico in prima nazionale che andrà in scena il dal 7 luglio: viaggio tra gli aneddoti dei bevitori di tutte le costellazioni. Piccola saga vinosa di e con Andrea Kaemmerle e la Raskornica Orkestra. Il 22 luglio debutta “Maestri di risate”, una quasi opera buffa a firma di Kaemmerle e Teatro delle Sfide per cercare le radici della pianta del “riso”.
Non mancherà una pagina thriller con “Giallo B.” (dal 3 luglio) tra intrighi e indagini poliziesche. Un’altra novità è in programma da venerdì 10 agosto con “Ostaggi” , di e con Andrea Kaemmerle, con Carlo Monni e Andrea Cambi e la artecipazione straordinaria di Alberto Severi. Filo conduttore delle serate di Buongusto è la comicità, una scelta di viaggio attraverso il mondo del ridere più o meno a denti stretti che toccherà oltre una ventina di comuni toscani: Pisa, Capannoli, Peccioli, Terricciola, Palaia, Casciana Terme, Montopoli Valdarno, Lari, Vicopisano, Pontedera, Cascina, Crespina, Santa Maria a Monte, Castelnuovo e Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Livorno, Montelupo Fiorentino, Reggello, Terranuova Bracciolini e Montevarchi.
Utopia del Buongusto è una iniziativa finanziata con il contributo della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e dei Comuni in apertura di programma, con il sostegno di Apt Pisa, Geofor SpA e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina. Informazioni : Le cene iniziano alle ore 20,00, gli spettacoli alle ore 21,30 (per gli eventi speciali gli orari possono essere diversi). Dopo ogni spettacolo ci sarà un’ulteriore sorpresa gastronomica a base di sfiziosi prodotti locali. E’ necessario prenotare la cena almeno con un giorno di anticipo telefonando direttamente ai locali che ne curano la preparazione o all’organizzazione.
Presso la biglietteria saranno inoltre disponibili le cartine omaggio con le indicazioni per raggiungere i luoghi degli spettacoli. Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica): € 7,00. Cena con ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): €16,00.
E’ possibile reperire posti per il pernottamento, presso i centri agrituristici, nei luoghi e nelle date degli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0587/608533 – 320/3667354.