Firenze, 2 giugno 2007- Le erbe ci aiutano a scoprire la storia e le tradizioni del territorio toscano. E molteplici sono gli usi: farmacologici, nutrizionali, artigianali, florovivaistici, agronomici e culturali. Tutto questo è stato raccolto in volume “L’uso delle erbe nella tradizione rurale della Toscana”, che verrà presentato dall’Arsia, l’Agenzia per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, lunedì 4 giugno 2007, (ore 10), a Pisa, presso la Scuola Superiore di Sant'Anna (Piazza Martiri della Libertà, 33 - aula 3).
L’etnobotanica, è una scienza che mette insieme la botanica e l’antropologia, e si è dimostrata un valido strumento per la corretta lettura del territorio, in termini sociali, economici, culturali, storici, oltre ad essere un mezzo efficace per evidenziare la complessità e la multiformità dei legami esistenti fra le attività umane e il mondo vegetale.
Dopo i consensi ottenuti dall’edizione 2002, pubblicata sempre da Arsia in due volumi, ecco il terzo ”capitolo” di questo suggestivo viaggio nell’etnobotanica regionale: "L’obiettivo di questa importante pubblicazione – sottolinea Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia –, è quello di approfondire il lavoro già avviato dall’Agenzia negli anni scorsi, sull'uso delle erbe nella tradizione rurale della Toscana.
Siamo convinti - aggiunge – che tali ricerche possano contribuire a evidenziare e rafforzare le peculiarità naturali, le risorse agricole e umane di un territorio". Alle 192 specie trattate nell'edizione del 2002 con la nuova pubblicazione se ne aggiungono altre 167 per un totale di 359. Il lettore potrà così avere una visione più ampia e dettagliata delle tradizioni popolari della Toscana legate alle piante, in particolare della flora selvatica. In quest'opera (edizione 2007) viene presentato, nei volumi I e III, un percorso a schede delle entità vegetali più rappresentative nell'ambito dell'etnobotanica regionale e nel volume II, alcuni esempi di "percorsi etnobotanici" nell'Arcipelago Toscano e in Garfagnana, nonché un contributo che riunisce le attuali conoscenze regionali nel settore dell'etnobotanica veterinaria.