31 maggio 2007- Il fatturato di esercizio 2006 ha superato i 157 milioni di euro: un risultato superiore al budget previsto, con un incremento del 4.11% sul 2005. E' questo uno dei principali dati emersi dall'assemblea di bilancio della cooperativa alimentare Etruria Sma, che si è svolta ieri, mercoledì 30 maggio a Siena alla presenza dei soci e del Cda dell'azienda. Ha aperto i lavori il presidente di Etruria Claudio Bernardini, mentre la segreteria dell'assemblea è stata affidata al direttore generale Marco Gianni.
Il bilancio 2006 è stato presentato da Stefania Nardi, direttore amministrativo e controllo Etruria Sma: ne è emerso un buon andamento del settore Salumi e Latticini - con un più 4% rispetto al 2005 e soprattutto del settore Carni - fiore all'occhiello di Etruria Sma e settore di maggiore fidelizzazione con il cliente - che è cresciuto del 6.5%.
Il risultato netto di esercizio è di 3,611 milioni di euro, mentre il patrimonio della cooperativa alla fine del 2006 è arrivato ad ammontare a 19,278 milioni di euro, con un incremento sull'anno precedente di oltre 2,5 milioni di euro.
«L'andamento della gestione nel suo complesso, tenuto conto della situazione di crisi strutturale del settore nella quale abbiamo operato, è stato buono - ha sottolineato Graziano Costantini, amministratore delegato di Etruria Sma. Abbiamo ottenuto il migliore risultato economico nella storia della cooperativa - che nasce negli anni Sessanta - e questo ci consente di proseguire nella politica di coinvolgimento degli associati all'attività gestionale dell'azienda, con un ristorno di un milione e mezzo di euro: un importo superiore a quella degli esercizi precedenti di 500 mila euro, che ci consentirà di ridistribuire le risorse in proporzione alla fedeltà dei soci alla cooperativa».
Gli interventi di Graziano Costantini e di Marco Bocchiola, dirigente della Sma nazionale hanno allargato il raggio di analisi anche all'andamento dei consumi alimentari nel panorama italiano ed europeo, mettendo in evidenza una trend negativo strutturale del settore. «La direzione commerciale e il consiglio di amministrazione - ha aggiunto Costantini - stanno lavorando ad un piano industriale per migliorare l'offerta commerciale che Etruria Sma rivolge agli associati, ma prevalentemente mirata ad esercitare una maggiore attrattiva sul consumatore sul piano dei prezzi».
«Sono in corso proprio in queste settimane - ha concluso l'amministratore delegato - anche le trattative per il rinnovo del contratto di Master Franchising con la Sma, la cui scadenza è prevista per la fine dell'esercizio 2007 e il cui mantenimento rappresenta un passaggio importante per la nostra azienda». «Abbiamo la massa critica e la capacità negoziale per essere più competitivi - ha detto a questo proposito Marco Bocchiola - e nei prossimi mesi sono già in programma interventi per migliorare la concorrenzialità di Sma sul piano del prodotto a marchio.
Tutto ciò, naturalmente, verrà mezzo a vostro servizio - ha concluso Bocchiola rivolto agli associati della cooperativa».