Al fine di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori il Coni ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, che si svolge ogni anno la prima domenica del mese di giugno.
Domenica 3 giugno 2007 sarà quindi la quarta Giornata Nazionale dello Sport e coinvolgerà, come nelle edizioni passate, numerosi comuni italiani nell’organizzazione - in collaborazione con le Federazioni Sportive nazionali e locali e con gli Enti di promozione sportiva - di eventi e manifestazioni aperti a tutti: tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, partite esibizione delle nazionali, gare di nuoto, maratone, partite di calcio, basket e quant’altro sia sport.
Una domenica da dedicare allo Sport con la esse maiuscola e che avrà il suo epilogo finale presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano dove, alle ore 13, tutti i protagonisti della “Giornata Nazionale dello Sport” hanno l’appuntamento per la cerimonia di chiusura con un incontro conviviale.
Dire sport oggi in Italia, secondo un’indagine Istat, significa parlare di fenomeno sociale. Infatti i praticanti sportivi continuativi sono quasi dodici milioni, mentre sono ventuno milioni i cittadini che praticano attività sportiva saltuaria o occasionale o qualche attività fisica ed in base agli ultimi dati, l’attività fisica continuativa è in aumento del 7%, ma è particolarmente preoccupante il dato relativo alla sedentarietà che riguarda oltre il 40% degli italiani. E’ perciò importante valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e arricchimento della personalità dell’individuo, di tutela della salute e miglioramento della qualità di vita.
“La Giornata Nazionale dello Sport”, promossa quattro anni fa dal Governo come un appuntamento annuale che cade nella prima domenica di giugno e coordinata dal Coni - afferma il Presidente del Coni Firenze, Paolo Ignesti - coinvolge tutti: dalle Federazioni Sportive, agli Enti di promozione sportiva, alle società sportive, agli atleti, fino agli sportivi. Tanti fruitori che hanno un unico obiettivo, comune: diffondere la cultura dello sport. La manifestazione è nata con l'intento di promuovere i valori dello sport unitamente a quelli del rispetto dell'ambiente.
Quest’anno inoltre il Comitato Provinciale di Firenze ha voluto valorizzare l’evento presentando solo testimonial donne, tutto questo per risaltare e coniugare il fatto che la Commissione europea ha designato il 2007 come Anno europeo delle pari opportunità per tutti nel quadro di uno sforzo volto alla promozione dell’uguaglianza e della non discriminazione nell’Unione Europea. In questo senso anche il mondo dello sport dà il suo segnale concreto affinché si elimino le disuguaglianze e al contempo si mostri sempre più al grande pubblico anche lo sport al femminile che tanti successi e soddisfazioni sta regalando al nostro mondo sportivo negli ultimi anni.
Tra l’altro le nostre sette testimonial sono campionesse in sport considerati solo erroneamente minori, ma in realtà tutte le discipline in cui gareggiano rappresentano un movimento vivo e reale della nostra base sportiva locale e non solo”. Come nelle scorse edizioni la risposta di Firenze e dei Comuni della Provincia è stata buona, segno evidente che è stato appreso appieno il messaggio e lo spirito di una giornata che ha nello sport il protagonista indiscusso.