Vino: a Castellina in Chianti (SI) musica, degustazioni e incontri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2007 13:47
Vino: a Castellina in Chianti (SI) musica, degustazioni e incontri

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2007 si rinnova l’appuntamento con “Pentecoste a Castellina”, manifestazione che, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, offre un’ottima occasione di incontro fra i produttori vinicoli locali e il pubblico finale. Una tre giorni interamente dedicata ai vini Gallo Nero del territorio, dove le aziende partecipanti aderenti al Consorzio Vino Chianti Classico presenteranno il meglio delle loro produzioni, grazie anche a un calendario – allestito dagli stessi produttori - denso di iniziative ed appuntamenti a tema pensati per coinvolgere tutti i presenti.

L’inaugurazione, prevista per la serata di venerdì 25 maggio, prenderà la mosse dal luogo del piacere e della convivialità per antonomasia: la tavola!! "A cena con il Classico" è il nome di questa prima tappa gastronomica pensata dagli organizzatori in collaborazione con il ristorante Albergaccio di Castellina, una cena aperta al pubblico (su prenotazione) che, allestita lungo la pittoresca Via delle Volte, potrà ospitare fino a 250 partecipanti. Protagonisti nel bicchiere, ovviamente, i vini targati Chianti Classico.
Durante i pomeriggi di sabato 26 e domenica 27, sempre lungo gli spazi di Via delle Volte, ai momenti di degustazione vera e propria si affiancheranno simpatiche iniziative di intrattenimento, con spettacoli musicali per grandi e piccini (curati dalla Jelly Roll Tuba Band il sabato e dal quartetto musicale “Gente Distratta” la domenica, dalle ore 16 alle ore 19).

Nel corso della manifestazione inoltre, gli artisti e gli artigiani di Castellina in Chianti e dintorni esporranno le loro opere lungo le vie del paese.
Nella giornata conclusiva di domenica 27 “Pentecoste a Castellina” saluterà il pubblico con un suggestivo concerto organizzato dalla locale Schola Canthorum, che nella Chiesa del S. Salvatore presenterà la rassegna corale del Chianti con inizio dopo la Messa vespertina delle ore 17.
Fra gli eventi collaterali spicca la serata di degustazione di Riserve di Chianti Classico, Selezioni e IGT accompagnati da prodotti gastronomici di fattorie toscane presso il Castello della Leccia (Sabato 26 maggio dalla ore 19, con ingresso aperto al pubblico previa acquisto del bicchiere della manifestazione).

Inoltre, nei giorni di sabato e domenica, gli artisti e artigiani di Castellina in Chianti e dintorni esporranno le loro opere lungo le vie del paese e sarà presente il gruppo “CI SIAMO” con iniziative a favore dell’orfanatrofio “Jane Goodall-Istitute-Italia”. “Il Centro Commerciale Naturale” e una delegazione di produttori molisani organizzano una degustazione di prodotti gastronomici tipici del loro territorio.

Collegamenti
In evidenza