Firenze, 23 maggio 2007 - Sarà il Presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti a inaugurare domani, giovedì 24 maggio, alle ore 16, la mostra fotografica ‘Da soli non si può. Solidarietà, cultura, diritti, cittadinanza’ al convento delle Leopoldine in piazza Tasso, che dà il via alle iniziative per la celebrazione dei cinquant’anni dell’Arci, fondata proprio nel capoluogo toscano il 25 e 26 maggio 1957 nel Palagio di Parte Guelfa.
All’inaugurazione seguirà alle 17,00 un incontro pubblico presso la Sala Vanni in Piazza del Carmine 14 a cui parteciperanno assieme al Presidente della Camera anche il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il Presidente Nazionale dell’Arci Paolo Beni, il Presidente di Arci Toscana Vincenzo Striano, Arrigo Diodati, partigiano e Fondatore e presidente onorario dell’Arci.
‘Da Soli non si può’ è curata dallo storico Luigi Martini, in la collaborazione di Istituti di ricerca ed Archivi storici di varie regioni italiane.
Luigi Martini si è occupato anche delle due principali produzioni editoriali realizzate per questi Cinquant’anni, ovvero i due libri, ‘Arci, una nuova Frontiera’ e ‘Immagini per le idee’, il primo sulla storia del movimento associativo e mutualistico italiano dall’ottocento a oggi, il secondo dedicato alla Grafica dell’Arci.
La mostra, il cui nome riprende lo slogan di una campagna tesseramento dell’associazione del 1981, ripercorre un secolo e mezzo di storia dell’associazionismo italiano, passando dalle sue origini allo smantellamento messo in atto dal Fascismo, sino alla sua rinascita nel 1948 e alla fondazione dell’Arci.
La mostra si chiude con il viaggio attraverso i momenti più importanti della vita dell’Arci stessa, intrecciandoli con le fasi cruciali della storia del nostro Paese.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 giugno – orario di visita: 10.00 -19.00. L’ingresso è libero.