Finanziamenti regionali: investimenti sulla produzione di energia per le aree rurali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2007 14:28
Finanziamenti regionali: investimenti sulla produzione di energia per le aree rurali

Il programma è volto a favorire l’innovazione, la sostenibilità e la competitività del settore agricolo e dello sviluppo rurale ad integrazione degli interventi programmati dal Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R., Reg. CE 1698/05) e dal Piano Forestale Regionale (P.F.R.).
Beneficiari: Enti pubblici territoriali della Regione Toscana: Comuni, Comunità Montane e Province.
Territorio di riferimento: tutto il territorio della Regione Toscana ad esclusione dei centri abitati con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Agevolazione: la dotazione finanziaria relativa al programma degli investimenti per la produzione di energia nelle aree rurali è di 4.000.000,00 €.
Il bando finanzia progetti o lotti funzionali di progetti, mediante l’erogazione di contributi in conto capitale al 50%, sino ad un importo massimo finanziabile di € 400.000,00 per progetto.

In caso di impianti che utilizzano il biogas il sostegno finanziario è ridotto al 35%.
La proprietà delle opere, delle strutture e degli impianti d’uso realizzati con il contributo del presente bando è del beneficiario con un vincolo di inalienabilità decennale ed un vincolo di destinazione d’uso di pari durata.
I finanziamenti non sono cumulabili con altri finanziamenti o contributi già concessi dalla Regione Toscana a valere su fondi comunitari, statali o regionali per gli stessi progetti o lotti di progetti, pena la revoca del finanziamento stesso.
Spese ammissibili: sono ammessi al contributo:
- gli investimenti relativi alla produzione di energia termica con potenza nominale complessiva installata compresa tra 100 kWt e 1500 kWt;
- gli investimenti per la produzione di energia elettrica e/o frigorifera se abbinati alla produzione di energia termica;
- le spese tecniche relative all’esecuzione del progetto (spese di progettazione, direzione lavori collaudo e quant’ altro previsto dalla normativa vigente) nel limite massimo complessivo del 10% della spesa ammissibile;
- le spese relative a lotti funzionali di progetti;
- le spese riconducibili alle specifiche tecniche del presente bando per progetti già in corso d’opera e comunque iniziati (vale l’attestazione di dichiarazione di inizio lavori) dopo la data di approvazione del programma da parte del Consiglio Regionale.
Modalità procedurale : ARTEA dà comunicazione ai beneficiari della graduatoria.

Presentazione delle domande: la domanda di contributo completa di tutti gli allegati e della documentazione prevista dovrà essere presentata ad ARTEA (Via San Donato 42/1, 50127 Firenze) a mano nell’orario 9.00-13.00 all’Ufficio protocollo oppure mediante raccomandata A/R entro 90 giorni a decorrere dalla pubblicazione ufficiale del presente bando sul BURT n. 18 del 02/05/2007, Parte Terza. Sul plico dovrà sempre essere riportata la dicitura “Produzione energia nelle aree rurali”. Ogni busta dovrà contenere una sola domanda di contributo.

Non fa fede il timbro postale.
Ogni beneficiario può presentare più domande di contributo purché riferite a progetti relativi a siti ed ambiti territoriali chiaramente differenziati. Scadenza: le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2007.

Collegamenti
In evidenza