Un fine settimana per bambini, ragazzi e adulti che amano giocare da soli o in compagnia. Sabato 26 e domenica 27 al Saschall (Lungarno Aldo Moro, 3) si svolgerà l'11° edizione di "Firenze gioca" organizzata dal Quartiere 2 e da ProGioco Firenze. La manifestazione, ad ingresso libero, si svolgerà in concomitanza della Giornata Mondiale del Gioco (World Play Day) per coinvolgere i cittadini in un'occasione di svago, con una vasta gamma di proposte per tutte le età. Le attività comprenderanno giochi tradizionali e moderni, da tavolo e all'aperto, di carte e di ruolo, enigmistici e di strategia.
Divertimento assicurato anche per i bambini che potranno giocare nei laboratori e nella ludoteca. "Il rapporto tra Firenze Gioca e Quartiere 2, giunto al suo quarto anno di vita, si conferma più forte che mai - ha commentato il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci -. I successi delle scorse edizioni hanno consacrato questa manifestazione come una delle più importanti del settore". Soddisfatto anche il presidente della commissione sport del Quartiere 2 Pierluigi Parrini: "Il gioco è una risposta alla pigrizia mentale, una ginnastica intellettuale che grazie alla vasta gamma di giochi rappresentati diventa anche occasione di incontro fra diverse culture".
Sabato e domenica non mancheranno spazi espositivi per mostre, concorsi e dibattiti aventi ad oggetto le attività ludiche, conferenze e presentazioni di libri sull'argomento del gioco con i pedagogisti Gianfranco Staccioli e Antonio Di Pietro e con il presidente di ProGioco Firenze Michele Commerci. (mr)