E alla fine tutti sotto la Maratona sventolando la bandiera dell’Unione Europea mentre i maxischermo disseminati ai bordi del campo recitano “Empoli Uefa Cup”.
Già perché oggi al Castellani non bastavano le emozioni scaturite da ben sei gol (tre per parte, tre per tempo). Oggi, al termine dei novanta minuti più lunghi della stagione, ad attendere giocatori, mister, dirigenti e tifosi azzurri c’era l’emozione più grande: la certezza matematica di aver raggiunto per la prima volta nella storia del club toscano una competizione Uefa.
[S.R.]
La cronaca
5' pt: Lanzaro colpisce di testa su punizione, palla alta;
9' pt: gol Vannucchi; dopo un'azione insistente dell'Empoli, il numero dieci azzurro si ritrova con la palla sul destro all'altezza del limite dell'area, colpo alla 'Del Piero' e palo-gol;
16' pt: Lucarelli, a gioco fermo, spinge a terra Vannucchi: ammonizione per il giocatore reggino. Ospiti nervosissimi;
22'pt: gol Moro; Vannucchi serve sulla corsa Buscé, palla allargata a sinistra su Moro che si accentra e scarica sul primo palo;
23'pt: gol Saudati; dal manuale del gioco del calcio pagina 39, tre passaggi (Vannucchi, Buscé, Saudati) e palla che supera Campagnolo;
32'pt: Vannucchi dopo aver saltato due avversari prova il pallonetto da venticinque metri circa.
Palla di poco alta; 40'pt: Lucarelli va a vuoto, ne approfitta Saudati che allarga sull'accorrente Moro. Cross del centrocampista di sinistra, Saudati al volo di piatto centra la base del palo; 41'pt: su calcio d'angolo Lanzaro scheggia la traversa con un bel colpo di testa. 7'st: gol Vigiani; il difensore, appena subentrato a Mesto, accorcia le distanze; 11'st: gol Amoruso; l'ex centravanti della Juventus in tuffo raddoppia per gli ospiti. Gara riaperta. Le squadre giocano senza più schemi e la palla viaggia da una metà del campo all'altra senza più tatticismi. 38'st: Amoruso gol; Farina sanziona con il rigore un presunto contatto fra Ficini e Lucarelli.
Sul dischetto si presenta Amoruso che batte il giovane Bassi per ben due volte (penalty ripetuto per i troppi giocatori in area); Le notizie che giungono dagli altri campi dicono Empoli in Uefa, Reggina ancora in lotta per la salvezza. E il risultato, complice la stanchezza, si fissa sul 3-3 finale.
Tabellino
Empoli (4-4-1-1): Bassi; Raggi, Tosto (Ficini dal 26'st), Marzoratti, Ascoli (Iacoponi dal 20'st); Buscé, Marianini, Almiron, Moro; Vannucchi; Saudati (Coralli dal 43'st)
In panchina: Balli, Rincon, Baldanzeddu, Cesaretti
All.: Cagni
Tiri in porta: 9 (6 - compreso un palo)
Tiri fuori: 5 (3)
Calci d'angolo: 1
Reggina (3-4-2-1): Campagnolo; Lanzaro (Nardini dal 33'st), Lucarelli, Aronica; Mesto (Vigiani dal 5'st), Tedesco, Amerini (Gazzi dal 32'pt), Modesto; Foggia, Amoroso; Bianchi
In panchina:Puggioni, Di Dio, Nielsen, Missiroli
All.: Mazzarri
Tiri in porta: 6 (2 - compresa una traversa)
Tiri fuori: 3 (2)
Calci d'angolo: 4 (3)
Arbitro: Farina di Novi Ligure
Marcatori: Vannucchi (E) al 9'pt, Moro (E) al 22’pt, Saudati (E) al 23’pt, Vigiani (R) al 7’st, Amoroso (R) all’11’st e al 38’st (su rigore)
Ammoniti: Lucarelli (R), Amerini (R), Moro (E), Saudati (E), Marianini (E), Aronica (R), Foggia (R), Ficini (E)
Espulsi: nessuno