Chiude in attivo il bilancio 2006 di Li-nea, società di trasporto pubblico partecipata di Ataf, che gestisce attualmente 37 linee di trasporto sia nel territorio di Firenze, che nei comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa. Il bilancio 2006 di Li-nea si è chiuso con un utile netto di circa 550mila euro, in forte crescita rispetto agli anni precedenti (46mila euro nel 2004 e 180.698 euro nel 2005), grazie soprattutto a un incremento di oltre il 20% della produzione, ottenuto con l’aumento dei servizi Tpl (Trasporto pubblico locale) e di noleggio.
Il risultato è già stato approvato con soddisfazione dall’assemblea dei soci e comunicato a sindacati e lavoratori, oltre che ad amministrazioni comunali, provinciali e regionali. Proprio fra i dipendenti di Li-nea verranno ridistribuiti parte degli utili: un premio di partecipazione complessivo di circa 100mila euro che verrà erogato con la retribuzione di giugno e che va ad aggiungersi a un altro premio di produzione, di circa 150mila euro complessivi, già assegnato in relazione agli obiettivi di produttività raggiunti.
Per il resto, il 2006, è stato per Li-nea un anno di consolidamento, dopo le tante novità del 2005 (in primis la nascita della società consortile scarl formata da Ataf e Li-nea, che si è aggiudicata tramite procedura concorsuale i servizi dell’area metropolitana fiorentina).
In particolare, nel 2006, la percorrenza per il trasporto pubblico è salita a 4.120.000 km per il servizio di trasporto pubblico (3.315.376 km nel 2005 e 2.837.312 nel 2004) e a 950mila km per il noleggio (790.801 km nel 2005 e 750.613 nel 2004). Tutti risultati resi possibili grazie al lavoro di 170 dipendenti e alla presenza di una flotta di 106 autobus (93 in servizio di linea e 13 da noleggio). Sempre nel 2006, Li-nea ha comprato 10 nuovi bus, 5 in sostituzione di altri vecchi mezzi di Tpl, 3 sempre per il Tpl, in aggiunta al parco mezzi e per coprire le nuove linee attivate e 2 turistici, in sostituzione di altrettanti ormai datati.
Attualmente l’età media del parco mezzi, che utilizza due depositi strutturati e un’area di sosta, è di circa otto anni per il Tpl (nel 1999, quando Li-nea ha iniziato la propria attività era di 18 anni), ma l’obiettivo è scendere a 7,5 grazie all’acquisto di 5 nuovi autobus, entro il 31 dicembre 2007. Negli ultimi anni inoltre, diversi bus sono stati dotati di uno speciale sistema vocale (APF2000) che permette a non vedenti e ipovedenti di conoscere in anticipo le fermate. Inoltre, sono state ottenute e mantenute tante certificazioni di qualità: ISO 9001 per il Tpl (2002), VISION 2000 per Tpl e noleggio (2003) e certificazione etica SA 8000 (2005).
È stata infine avviata una collaborazione con il Comune di Scandicci per sperimentare sui mezzi i Li-nea metodi innovativi per l’abbattimento delle emissioni e del pm10.
Nel 2007, partendo dai risultati appena ottenuti, Li-nea stima di arrivare a 4,3 milioni di km per il servizio di trasporto pubblico e di mantenere la quota di 950mila per il noleggio. «Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – ha commentato la presidente di Li-nea, Maria Grazia Martignoni – reso possibile dalla fiducia che in questi anni ci è stata accordata dai nostri soci, ma soprattutto dal lavoro da tutti profuso, dal costante impegno e dal forte senso di responsabilità e appartenenza dimostrato dai dipendenti.
L’obiettivo è ora migliorare, se possibile, anche ulteriormente i risultati economici, ma prima ancora, accrescere sempre più la qualità dei servizi, a vantaggio dei nostri utenti». Un risultato accolto con soddisfazione anche dal socio pubblico. «Li-nea è un’azienda importante, giovane, snella e complementare ad Ataf. Siamo contenti non solo dei risultati economici della nostra partecipata – dice la presidente di Ataf Elisabetta Tesi - ma anche e soprattutto dei servizi di trasporto che siamo riusciti a mettere in campo su di un’area vasta grazie all’unione delle due aziende nella società consortile Ataf&Li-nea.
Servizi di trasporto che sono di nicchia e a domanda debole e che Li-nea riesce a coprire grazie alla sua flessibilità».
L’Assemblea dei soci di Li-Nea vede Ataf col 34% del pacchetto azionario, Florentia col 33%, Cap al 30% e Bettini 3%. Il Consiglio di Amministrazione è composto dalla presidente Maria Grazia Martignoni, dalla vicepresidente Mirna Migliorini, dall’amministratore delegato Paolo Ferrari e i consiglieri Ubaldo Alimonti, Fabio Maddii e Giuliana Stolfi. La sede della società, inaugurata nel 2004, è a Scandicci in via Newton 45.