Ieri pomeriggio, dopo mesi di confronto, la Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Firenze ha sottoscritto con l’Amministrazione Comunale un accordo sindacale, che segna una inversione di tendenza rispetto alla esternalizzazione dei servizi che caratterizza la Pubblica Amministrazione nel suo complesso.
I contenuti principali dell’accordo sono i seguenti: riassunzione in toto della gestione diretta dei servizi cimiteriali; interventi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; superamento delle posizioni di lavoro precarie all’interno del servizio con apertura di un bando di concorso per l’assunzione di 32 unità di personale nel profilo di operatore cimiteriale (profilo di nuova istituzione) a tempo indeterminato, con modifica del regolamento sulle modalità di accesso all’impiego, al fine di poter valutare e valorizzare al meglio l’esperienza e la professionalità maturata nel settore; dotazione organica nel profilo di operatore cimiteriale fissata in numero di 62 unità.
I tempi e le modalità di realizzazione della parte relativa all’istituzione dei posti, al bando di concorso e all’espletamento delle prove saranno celeri in quanto entro il 30 settembre tutti i posti dovranno essere coperti con personale a tempo indeterminato.
La R.S.U.
ritiene che l’accordo sottoscritto, assieme all’accordo sottoscritto sulla stabilizzazione del personale precario, rappresentino due momenti estremamente significativi nella lotta per il superamento del precariato all’interno della Pubblica Amministrazione e per il rilancio di un servizio pubblico di qualità.