Family Day e Coraggio laico: continua la polemica anche in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2007 13:30
Family Day e Coraggio laico: continua la polemica anche in Toscana

In particolare fa scalpore la richiesta di dimissioni del prof. Mauro Barni dalla presidenza del Comitato regionale di Biotetica, richiesta formulata dall'On. Giacomelli della Margherita e dall'On. Carraresi dell'UDC, in quanto il prof. Barni ha aderito alla manifestazione sul "coraggio laico" indetta sabato scorso a Roma.

“Nessuno può negare - dichiara Stefania Fuscagni Consigliere Regionale di FI - l’imponenza della manifestazione del Family Day e nessuno può più disconoscere che quel milione di persone ha interrogato, pacatamente ma fermante, la politica.

Non è quindi più tempo di commentare un evento straordinario né di sottolineare oltre come il Governo Prodi esca sconfitto da questa manifestazione ma è il momento di unire le forze e attuare, a livello locale e nazionale, vere e concrete politiche familiari. Seppure con trenta anni di ritardo rispetto all’Europa - prosegue Fuscagni - adesso c’è lo spazio politico per varare tutte quelle provvidenze che possono valorizzare e sostenere le famiglie. Quella piazza inedita e reale ha interrogato la politica, tutta quanta, e non credo che quelle famiglie si aspettino niente di meno che uno sforzo congiunto da parte di tutte le forze politiche per creare condizioni utili a fare concreti e reali passi avanti.

Riempire Piazza San Giovanni è stata una vittoria ma la vera vittoria sarà la capacità che avremo di dare avvio ad una rivoluzione in merito alle politiche familiari in questa regione e in questo Paese. Dobbiamo dimostrare - conclude Fuscagni - di essere all’altezza del popolo di Piazza San Giovanni e dobbiamo farlo mettendo insieme tutti quelli che condividono l’esigenza di una rinnovata politica per le famiglie così da rispondere in concreto ad esigenze reali”.

Dopo lo straripante successo della prima edizione, tornano all’Istituto Francese le meditazioni “laiche” di Luigi Lombardi Vallauri, in programma il 15 ed il 16 maggio alle 17h, ad ingresso libero.
Docente di Filosofia del diritto all'Università di Scienza Politiche di Firenze, Lombardi Vallauri – espulso per eterodossia dalla Cattolica di Milano dove insegnava e al contempo cugino di Federico Vallauri, portavoce di Papa Benedetto XVI – sembra incarnare in sé il dibattito sulla “laicità”, molto attuale nella società contemporanea.

Dibattito a cui Lombardi Vallauri partecipa proponendo ed animando dal 1979 seguitissimi gruppi di meditazione intesi a esplorare una mistica laica che intersechi spiritualità orientale e scienza/arte occidentale mistica laica, cioè non fondata su rivelazioni religiose, in cui vengono esplorate alcune esperienze di incontro diretto con l'altamente significativo, offerte anche oggi a quel prodigio cosmico che è il corpo-mente umano, in cui troppo spesso rimangono arrotolate come bellissimi serpenti in letargo.

Collegamenti
In evidenza