"L'amministrazione deve fare di tutto per salvare il basket di alto livello nella nostra città".
E' l'invito rivolto da Massimo pieri, consigliere di Forza Italia e componente della commissione sport dopo la decisione degli sponsor Everlast e Mabo di riconsegnare il titolo sportivo di B d'eccellenza nelle mani del sindaco. Lunedì prossimo, in apertura del consiglio comunale, l'esponente del centrodestra presenterà una domanda di attualità. "Il patron Bastagli - ha proseguito Pieri - ha detto che la città non lo ha aiutato e che c´è difficoltà a trovare partner economici e c´è chi sembra remare contro.
Addirittura ha detto che è persino difficile a reperire un impianto dove far allenare con continuità la squadra". Sono frasi che devono fare riflettere, e molto, l'amministrazione è impensabile che la Firenze del basket non possa aspirare a traguardi eccellenti".
"Il primo passo per far cambiare idea al patron Bastagli - ha concluso l'esponente di Fi - potrebbe essere la realizzazione, con il project financing, di un nuovo palasport dedicato solo al basket e alla pallavolo maschile e femminile.
A Firenze si parla di costruire un nuovo stadio ma, in realtà, la Fiorentina può contare su una struttura tutta per lei. Ciò non accade per il basket: ad oggi il Mandela Forum serve, soprattutto, per concerti, manifestazioni politiche e quant'altro ancora".