Empoli, 11 maggio 2007 – Ultima tappa pre-estiva per i “Mercatini di Primavera” a Montaione che torneranno nel mese di settembre con altre tre giornate all’insegna dell’agroalimentare Made in Florence. L’iniziativa itinerante voluta da Coldiretti, in collaborazione con i comuni del Circondario, dopo aver toccato Fucecchio, Empoli, Vinci, Certaldo, Gambassi Terme e Castel Fiorentino nel contesto di Agricola 2007 facendo riscoprire sapori e tradizioni a migliaia di persone, animeranno il centro storico del comune medioevale, con epicentro Piazza della Repubblica e Via Roma, offrendo la possibilità di degustare a visitatori ed appassionati di prodotti tipici, ed acquistare, miele e gli altri prodotti delle api, formaggio di capra e mucca, frutta e verdura di stagione, marmellate e conserve, piante aromatiche, biscotti e pane artigianale, e molte altri prodotti.
Intanto Coldiretti si dichiara soddisfatta per la buona notizia arrivata dal Ministero per le Politiche Agricole in difesa dell’olio extra vergine di oliva. In un’area, come l’Empolese-Val D’Elsa, ricca di oliveti e di produttori che fanno delle produzioni tradizionali il punto di forza dell’agroalimentare le nuove disposizioni aiuteranno in modo importante il consumo consapevole. Il decreto prevede che “al fine di assicurare la rintracciabilità dell’olio di oliva vergine ed extravergine” nonché di prevenire frodi nella commercializzazione, è obbligatorio riportare nell’etichettatura l’indicazione della zona geografica di coltivazione delle olive e ubicazione del frantoio nel quale è estratto l’olio”.
“Una notizia ed una svolta importantissima anche nell’interesse dei produttori dell’Empolese-Valdelsa e della Toscana – commenta Raffaello Betti, Direttore Coldiretti Firenze-Prato. Dopo tante battaglie e di petizioni promosse dalla nostra organizzazione, siamo finalmente arrivati alla meta. L’etichetta consentirà di verificare oltre al marchio, la reale origine delle olive dell’olio imbottigliato e quindi di migliorare la valorizzazione degli oliveti toscani. L’entrata in vigore – conclude Betti - è fissata entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto che è stato trasmesso alla Commissione Europea per le necessarie verifiche.
Asciano celebra il prodotto principe del territorio con l’ultimo atto di “Sapori delle Crete Senesi il Pecorino e…”, la manifestazione di primavera che ha visto numerose iniziative per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali. Sarà dunque il pecorino delle Crete Senesi l’attore principale di una giornata, domenica 13 maggio, tutta da vivere tra gusto, cultura e divertimento.
Dopo le parentesi di Chiusure ed Arbia la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale approda dunque nel capoluogo con un programma ricco di appuntamenti.
E sarà proprio la via principale del paese a trasformarsi per un giorno in un teatro all’aperto della filiera produttiva. A partire dalle 11.30 Corso Matteotti, infatti, farà da sfondo a “La Filiera del Cacio: il prodotto”, dimostrazione della lavorazione del formaggio dalla materia prima al prodotto finito e pronto da assaggiare. Fin dalle prime ore del mattino, inoltre, lungo le vie del centro storico appuntamento con il Mercatino delle Crete edizione speciale dedicata al Pecorino. Fino al calare del sole tutti i visitatori avranno l’opportunità di perdersi fra il profumo e il gusto del celebre cacio ma, al tempo stesso, curiosare tra oggetti d’antiquariato e prodotti tipici d’ogni genere.
Spazio inoltre agli amanti del biologico con “Naturalia”, mercato di prodotti enogastronomici tutti a marchio bio.
La giornata vivrà poi il suo epilogo alle 18 nel chiostro di Sant’Agostino con “Gusti di Creta: pecorino e vino”, una degustazione di uno dei più classici ma prelibati abbinamenti a tavola guidati dagli esperti dell’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, e dell’Ais, Associazione Italiana Sommeliers.