Ancora controlli a tappeto della Polizia Municipale. La notte scorsa è stato infatti effettuato un pattuglione straordinario che ha coperto tutto il territorio fiorentino: nel mirino soprattutto la sicurezza stradale, la soste e vivibilità in Oltrarno, gli schiamazzi in prossimità dei locali notturni, i parcheggiatori abusivi. L'intervento più consistente si è svolto nella zona di via Verdi-via dell'Agnolo dove sono presenti numerosi locali notturni. Qui i vigili hanno trovato centinaia di ragazzi, di cui molti ubriachi, che avevano occupato tutta la strada bevendo e facendo schiamazzi.
Una situazione segnalata, da esposti scritti e reclami, dai cittadini che abitano nella zona. Cinque pattuglie della Polizia Municipale hanno pattugliato la strada e per un'ora e mezzo gli agenti hanno "costretto" le persone ad allontanarsi dalla zona identificando vari esercenti e clienti per gli schiamazzi. Un intervento molto apprezzato dai cittadini che infatti si sono affacciati alle finestre e alle terrazze plaudendo all'azione della Polizia Municipale. Ma i vigili hanno effettuato controlli sulla sosta abusiva in piazza Ferrucci, piazza Santo Spirito, via Sant'Agostino, via di Maffia, via dei Serragli, piazza del Carmine e la zona della Porta a San Frediano: 85 le auto multate, 10 i veicoli bloccati con le ganasce e 9 quelli rimossi con il carroattrezzi.
Altre pattuglie hanno effettuato posti di controllo in piazza Duomo e via Martelli: nel mirino il transito abusivo sulle corsie riservate ai mezzi pubblici. Ventidue le violazioni rilevate e tre veicoli sequestrati perché privi di assicurazione. Non sono mancati poi i controlli sulla velocità. Vigili motociclisti in azione con il telelaser in viale Europa hanno multato cinque veicoli per eccesso di velocità e rilevato ulteriori 15 violazioni di vario tipo. Il nucleo di Polizia Amministrativa ha effettuato verifiche in 4 locali notturni e 2 circoli privati rilevando diversi verbali per violazioni delle norme sugli orari, sui prezzi e sulle occupazioni di suolo pubblico.
Per quanto riguarda i parcheggiatori abusivi, la Polizia Municipale ha denunciato sei posteggiatori senza autorizzazione in piazza Vittorio Veneto. (mr)