Il tema dei rifiuti e del loro smaltimento diventano una rappresentazione teatrale messa in scena da studenti. Domenica 13 Maggio il Quadrifoglio apre le porte alla compagnia "Venti lucenti" che con oltre cento attori, moltissimi dei quali provenienti da scuole del territorio fiorentino (Licei Castelnuovo, Rodolico, Gobetti, Agnoletti di Campi Bisenzio, Istituto Elsa Morante, Ginori Conti e altre) metterà in scena "The game is Over", inferni e paradisi. La location è abbastanza insolita: l'impianto di trattamento rifiuti di Case Passerini.
Il tema è di particolare attualità e l'azienda Quadrifoglio ha pensato a Venti lucenti che da anni lavora con le scuole superiori, per sensibilizzare la città sul problema dello smaltimento dei rifiuti, e sul consumo consapevole. "Quando si parla di riduzione dei rifiuti, smaltimento e raccolta differenziata - ha sottolineato l'assessore al ciclo integrato dei rifiuti Paolo Coggiola - ogni iniziativa è da apprezzare. Ritengo particolarmente importante che il tema sia affrontato con un linguaggio innovativo e non convenzionale e che soprattutto siano le giovani generazioni ad affrontarlo.
Importante anche il luogo dove si svolge, un'occasione per coloro che lo vorranno di conoscere il ciclo dei rifiuti e capire l'importanza del messaggio che viene lanciato" "Questo particolare appuntamento teatrale, che vede gli studenti delle medie superiori protagonisti - ha spiegato il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Giannassi - permette di allargare la conoscenza sull'Impianto di Case Passerini ai cittadini e soprattutto ad una generazione - quella degli studenti delle scuole superiori, appunto - che difficilmente si interroga sul percorso dei rifiuti e sulla centralità del riciclaggio dei materiali e del loro trattamento finale.
L'apertura di Case Passerini domenica prossima sarà l'occasione, per i cittadini che vorranno intervenire, di verificare di persona quanti progressi e miglioramenti sono stati apportati alla struttura: l' impianto ha visto in questi ultimi due anni ingenti investimenti pubblici per migliorarne la funzionalità e minimizzarne l'impatto". Il presidente di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia ha spiegato la filosofia dell'iniziativa: "Quando con il gruppo 'Venti lucenti' abbiamo cominciato a pensare ad uno spettacolo teatrale che avesse come proscenio l'interno di un impianto di trattamento rifiuti qual' è Case Passerini, l'idea forte è stata quella di coinvolgere gli studenti delle scuole medie superiori, una generazione spesso difficile da raggiungere per i nostri temi con i classici metodi di comunicazione.
Passare invece dalla virtualità alla realtà può essere il miglior metodo per far conoscere direttamente a questa generazione uno spaccato della nostra società. La disponibilità dei docenti e l'entusiasmo degli studenti che domenica saranno i protagonisti dello spettacolo sono la miglior risposta che potevamo avere".(mr)